La pasta alla amatriciana è la tua passione ma non puoi mangiarla perché sei a dieta? Niente paura: questa versione è senza sensi di colpa!
La pasta alla amatriciana è uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria nostrana. Il suo sapore è caldo ed avvolgente e probabilmente ad ogni assaggio ti riporti indietro ai sapori dell’infanzia, quando la tua vita non era poi così male e senza tutto lo stress quotidiano che vivi oggi.
Durante una pessima giornata, diciamocela tutta, questa ricetta sarebbe davvero l’ideale ma se sei a dieta, perché hai bisogno di perdere qualche chilo, o segui una sana alimentazione purtroppo non è di certo il piatto ideale. Certo, non va affatto demonizzata in quanto una volta ogni tanto ci sta tutta, ma se ti dicessimo che esiste una versione light senza sensi di colpa da mangiare in tutta tranquillità?
Ebbene sì: esiste la pasta alla amatriciana light e oggi siamo pronti a svelarti la sua ricetta. Che cosa stai aspettando? Scopriamo insieme come prepararla, così da poterla mangiare e soddisfare la tua voglia di gusto e leggerezza!
La ricetta della pasta alla amatriciana light ti stupirà: buona, ma senza grassi!
Certo, se sei una cultrice della pasta alla amatriciana questa che ti proponiamo è un po’ diversa rispetto alla versione originale, in quanto ovviamente contiene una quantità minore di grassi. Se vuoi preparare la ricetta classica ti consigliamo di dare un’occhiata a quella famosa di Giorgione, amatissima da tutti gli utenti della rete.
Se invece vuoi rispettare la dieta senza lasciarti andare a troppi sensi di colpa, prosegui con la lettura e scopri subito come preparare questo primo piatto di pasta light da gustare in tutta serenità, ma al tempo stesso assaporando tutto il gusto e il sapore della tradizione ma con un tocco di rivisitazione.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- pasta corta
- cipolla
- pomodori pelati
- speck dolce
- peperoncino
- sale
- olio extra vergine di oliva
- parmigiano
Preparazione
- Prendi la cipolla, tagliala a pezzetti piccoli e lasciala soffriggere in una padella con un goccio di olio extra vergine di oliva.
- Quando sarà ben dorata, prendi lo speck a fette spesse. Taglialo a cubetti e aggiungilo alla padella.
- Dopo qualche minuto, aggiungi i pomodori pelati. Il sale, il peperoncino e lascia cuocere per bene.
- Nel frattempo metti a cuocere la pasta. Noi ti consigliamo di utilizzare un formato corto, ma puoi anche optare per dei bucatini.
- Scolali qualche minuto prima della cottura e aggiungili al sugo. Lasciali mantecare per bene e versaci il parmigiano reggiano.
- Gustali ben caldi!
Trucco da mamma:
Questa pasta alla amatriciana è molto più leggera rispetto alla versione originale, in quanto non contiene il pecorino e la pancetta, che sono più grassosi. Al posto dello speck puoi anche aggiungere, per andare ancora più sul leggero, del prosciutto cotto.