Un primo filante, goloso e semplice da preparare: la ricetta della pasta alla siciliana, il piatto dell’estate, è servita.
Un primo piatto a base di melanzane, pomodoro e fior di latte. E’ la pasta alla siciliana, una pasta al forno che per molti versi ricorda la classicissima e famosissima norma ma che aggiunge, se possibile, ulteriore gusto a questo classico della cucina sicula.
La pasta di cui vi parliamo oggi finisce infatti la sua cottura in forno, divenendo così filante e croccante al tempo stesso. Una golosità a dir poco irresistibile.
Scopriamo allora insieme come prepararla.
LEGGI ANCHE –> Pasta ‘ncasciata, la pasta al forno siciliana amata anche da Montalbano
Ricetta pasta alla siciliana
La pasta alla siciliana è una ricetta semplice anche se non velocissima, dal risultato a dir poco sorprendente e perfetta per un pranzo estivo, magari anche da scaldare al volo fuori casa e condividere con qualche amico. Scopriamo insieme come prepararlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 350 gr di rigatoni
- 3 melanzane
- 350 gr di fiordilatte
- 50 gr di parmigiano
- 600 ml di passata di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. basilico
- q.b. olio extravergine d’ oliva
- q.b. olio di arachidi
Preparazione:
- Iniziamo occupandoci delle melanzane: laviamole con una, tagliamole a fiammifero e friggiamole in abbondante olio di semi di arachidi. Quando saranno ben dorate, scoliamole e facciamole asciugare su della carta assorbente.
- Passiamo ora a preparare il sugo. Mettiamo in un pentolino la passata di pomodoro insaporita con olio extravergine d’oliva, basilico e sale. Lasciamo cuocere per una mezz’ora.
- In una ciotola condire la pasta scolata al dente con alcuni mestoli di sugo, la metà del parmigiano grattugiato,3/4 di fiordilatte tagliato a dadini, 3/4 delle melanzane fritte, il basilico e del pepe.
- Versiamo il tutto in una teglia e copriamo con le restanti melanzane, gli ultimi dadini di fior di latte, il restante sugo e una spolverata di parmigiano. Mettiamo il tutto in forno e facciamo cuocere a 200° per 30 minuti circa.
- Facciamo intiepidire prima di sporzionare e servire
LEGGI ANCHE –> Pasta alla norma, la ricetta originale catanese con ricotta e melanzane
Una pasta saporita, filante come poche altre e dalla superficie croccante: fidatevi, non potrete smettere di mangiarla.
Trucco da mamma:
Vuoi dare ancora più sapore alla tua pasta alla siciliana? Prova a mettere la provola al posto del fiordilatte: sentirai che differenza!