Qualcuno disse gricia: e gricia sia 😃 Ti insegno come farla in 5 minuti 👩🏻‍🍳 e con i veri segreti degli chef!

Scopri come realizzare una pasta alla gricia in meno di mezz’ora. Il risultato sarà super e piacerà a tutta la famiglia.

La pasta alla gricia è una delle ricette più famose e amate da chi predilige, su ogni altra cosa, la pasta. Si tratta infatti di un piatto della tradizione che affonda le sue radici nella semplicità e che fa di questa caratteristica un elemento prezioso e unico.

pasta alla gricia
(adobe stock photo)

Con il giusto formaggio, questo primo piatto risulta infatti così piacevole da poter essere gustato sia quando si è in famiglia che quando, più semplicemente, si ha voglia di passare del tempo di qualità con amici o parenti, riunendo tutti intorno ad un tavolo. Semplice da realizzare, la pasta alla gricia, ti prenderà poco tempo, consentendoti così di portare a tavola qualcosa di buono anche quando sei di fretta.

La ricetta della pasta alla gricia

Se la pasta è una delle tue più grandi passioni, di certo conoscerai già la pasta alla gricia. Un primo semplice ma al contempo così ricco di gusto da lasciar sempre sorpreso chi lo mangia. Ebbene, da oggi, potrai gustarla al meglio anche in casa, ottenendo in pochi passi un piatto da ristorante e un primo da poter inserire nel tuo menu speciale.

pasta alla gricia
(adobe stock photo)

In questo modo, quando arrivano anche ospiti dell’ultimo minuto, non avrai più dubbi su cosa preparare. E, cosa più importante, potrai cimentarti in cucina, certa del tuo successo. Successo che potrai proseguire servendo come secondo delle ottime scaloppine di pollo all’arancia.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di guanciale
  • 80 g di pecorino romano
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. pepe in grani

Preparazione

  1. Iniziare tagliando il guanciale a listarelle.
  2. Mettere sul fuoco una pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
  3. Quando ciò avviene versare la pasta e farla cuocere per il tempo indicato sulla confezione, tenendola però indietro di almeno un paio di minuti. Questi, infatti, saranno recuperati successivamente in padella.
  4. Mettere a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e aggiungere il guanciale quando è ben calda.
  5. Farlo rosolare per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto in modo da non rovinarlo.
  6. Quando il guanciale diventa dorato, spegnere il fuoco.
  7. Scolare la pasta tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura e versare un mestolo di quest’ultima nella padella con il guanciale. Mescolare al fine di ravvivare il fondo e da renderlo appena più cremoso.
  8. Aggiungere la pasta in padella e saltarla per qualche minuto in modo da renderli cremoso.
  9. A questo punto aggiungere anche il pecorino grattugiato e mescolare in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti tra loro.
  10. Insaporire con pepe, possibilmente in grani e servire la pasta ancora calda.

Trucco da mamma

Per chi ama il parmigiano sulla pasta, è possibile aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato e mescolato con del pepe alla fine. In questo modo si donerà al piatto una spinta in più e in grado di catturare tutti.

Gestione cookie