Pasta al tonno: per renderla indimenticabile aggiungi questo semplice ingrediente

Scopri come rendere semplicemente unica la pasta al tonno grazie ad un ingrediente davvero gustoso.

La pasta al tonno è tra i primi piatti più semplici da realizzare e con un indice di gradimento sempre molto alto. Si tratta, infatti, di un primo che con pochi ingredienti riesce a rivelarsi sorprendentemente saporito, tanto da invogliare chiunque a mangiarla. Un piatto che ti consentirà di fare bella figura senza faticare troppo e per il quale dovrai investire davvero poco tempo.

pasta tonno
(adobe stock photo)

Se anche tu sei tra coloro che la amano ma che vorrebbero fare il salto di livello e renderla ancor più buona del solito, oggi ti sveleremo un piccolo trucco. Si tratta di un ingrediente che una volta provato non vorrai mai più non aggiungere alla tua preparazione. L’effetto finale sarà infatti così buono da conquistare tutti.

Pasta al tonno: da oggi sarà ancora più buona grazie ad un solo ingrediente

Per rendere la pasta al tonno ancora più buona e avvolgente, basta aggiungere un solo ingrediente che è la panna da cucina. Farlo ti aiuta infatti a godere al meglio di un primo piatto che oltre ad essere forte nel gusto lo è anche a livello di cremosità.

pasta tonno
(adobe stock photo)

Preparando la pasta con l’ausilio della panna potrai godere di un risultato ancor più piacevole e che non passerà di certo inosservato. Esattamente ciò che ti serve per mostrare a tutti le tue qualità in cucina.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta
  • 160 g di tonno sotto vetro
  • 200 g di panna da cucina
  • q.b. scalogno
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. noce moscata
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo a bollire una pentola piena d’acqua salata sul fuoco.
  2. Quando bolle, calare la pasta e cuocerla avendo cura di tenerla circa 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
  3. Nell’attesa, prendere una padella antiaderente, sistemargli le fettine di scalogno sbucciato e tagliato e farlo rosolare.
  4. Aggiungere il tonno in padella e versare anche la panna mescolando con cura tutti gli ingredienti.
  5. Quando la pasta è pronta, scolarla tenendo da parte l’acqua di cottura.
  6. Aggiungerla alla padella e mescolare in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
  7. Aggiungere eventuale noce moscata per insaporire e, se dovesse essere troppo asciutta, qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  8. Una volta raggiunta la cremosità desiderata, spegnere il fuoco e servire la pasta ancora calda.

Trucco da mamma

Per un primo piatto ancora più buono puoi aggiungere del parmigiano a fine cottura. In questo modo la sapidità sarà tale da rendere il gusto rotondo ed il tuo primo semplicemente speciale.

Gestione cookie