La pasta al pesto di barbabietole e noci è un primo piatto vegano molto bello e colorato e veloce da preparare: ecco la ricetta.
Tra gli ortaggi che riescono a rendere un piatto davvero scenografico c’è sicuramente la barbabietola. Di un rosso intenso la barbabietola o rapa rossa è un tubero dalla molteplici proprietà e dal basso contenuto di calorie.
Essa infatti è costituita principalmente da acqua circa il 90%, il 4% da carboidrati, il 2-3% da fibre e una minima parte da proteine e grassi. Inoltre contiene molte vitamine e sali minerali.
Dal sapore dolciastro è perfetta per realizzare un condimento per la pasta, grazie anche al suo colore rosso intenso che renderà subito il piatto scenico e particolare. In questo caso lo abbiamo preparato in versione vegana. Ecco la ricetta della pasta al pesto di barbabietole e noci.
La ricetta della pasta al pesto di barbabietole e noci
Se siamo di fretta e vogliamo gustare un piatto buono e vegano ecco la pasta al pesto di barbabietole e noci. Ideale per un pranzo veloce o una cena all’ultimo minuto. Si prepara in poco tempo ed è perfetta per stupire. Il suo colore rosso inteso infatti invoglia a mangiarla. La barbabietola è ricca di ferro e perfetta per combattere l’anemia.
Un primo piatto completamente vegano che potremo preparare in pochi minuti mentre la pasta cuoce. Una ricetta facilissima, basterà avere della barbabietola precotta ed il gioco è fatto. Ecco come si prepara.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pasta
- 250 g di barbabietole cotte
- q.b. rosmarino
- 2 cucchiaini di lievito alimentare
- 50 g di noci
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Mettiamo a bollire una pentola d’acqua salata. Quando bolle versiamo la pasta.
- Intanto occupiamoci del pesto. Tagliamo le barbabietole precotte a pezzi.
- Trasferiamole in un mixer. Aggiungiamo il rosmarino le noci, lasciando da parte qualche gheriglio per la guarnizione. Uniamo anche l’olio evo, il sale, il pepe e il lievito alimentare. Frulliamo tutto fino ad ottenere un pesto omogeneo. Aggiungiamo anche uno o due cucchiai di acqua di cottura per allungarlo e renderlo più cremoso.
- Quando la pasta è cotta scoliamola, quindi condiamo con il pesto di barbabietole e decoriamo con qualche gheriglio di noce. Aggiungiamo anche qualche scaglia di lievito alimentare per rifinire il piatto.
Trucco da mamma:
Al posto delle noci possiamo optare anche per dei pistacchi, in tal caso si procederà nello stesso modo semplicemente sostituendo i due tipi di frutta secca.