Il primo piatto più buono e più semplice di sempre: la pasta al forno ‘pasticciata’ è imperdibile e saporita, così faranno tutti il bis!
Quando in tavola c’è la pasta al forno nessuno è più a dieta! Tutti pronti a gustare questa meravigliosa bontà. Di fatti è una gustosissima tentazione per il palato ed è davvero difficile dir di no! Ma la pasta al forno non è solo quella preparata nella versione ‘domenicale’ quella al classico ragù napoletano, per intenderci.
Possiamo portare in tavola una versione più veloce ed ugualmente gustosa pronta a farci venire l’acquolina in bocca! Si chiama pasta al forno ‘pasticciata’ ed è una semplice goduria. Nasce come ‘ricetta anti spreco‘ perché al suo interno possiamo aggiungere i salumi e le verdure che abbiamo in frigo e che necessitiamo di smaltire nel breve tempo. Vi va di scoprire la nostra versione? E’ una vera goduria!
Pasta al forno ‘pasticciata’: ricetta lastminute semplicissima
Ideale per un pranzo veloce ed appetitoso, la pasta al forno pasticciata è un primo piatto semplice e ricco di sapore. Cremosa grazie alla besciamella e con quella crosticina croccante che si forma in cottura grazie al grill che rende lo strato superiore super appetitoso, la nostra pasta al forno sarà una combo di bontà! Prepariamola insieme, vediamo la ricetta completa.
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 350g di Fusilli
- 500g di Besciamella
- 500g di Carne Macinata
- 250g di Scamorza affumicata
- Parmigiano
- Sale e Pepe
- Scalogno
- Vino bianco
- 1 Zucchina
- 1 Peperone
Preparazione:
- Portiamo a bollore in una pentola l’acqua che ci occorrerà per la cottura della pasta e nel frattempo prepariamo la besciamella con 500ml di latte, 50g di burro e 50g di farina insieme ad un pizzico di sale, pepe e noce moscata (facoltativo)
- In un pentolino facciamo sciogliere il burro ed a questo uniamo poi la farina, mescoliamo fino ad ottenere un composto colloso e compatto che andiamo a stemperare con l’aggiunta del latte. Riponiamo nuovamente il pentolino sul fuoco a fiamma media e con un cucchiaio di legno mescoliamo fin quando la nostra salsa non diventa densa
- A quel punto insaporiamo con sale, pepe e noce moscata. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire
- In una padella facciamo rosolare l’olio con lo scalogno. Uniamo poi il macinato di carne e facciamo rosolare. Poi sfumiamo con un filo di vino bianco. Aggiungiamo la zucchina ed il peperone tagliati a cubetti. Lasciamo cuocere
- Una volta pronto, scoliamo la pasta che abbiamo portato a cottura e la riponiamo in una ciotola. A questa uniamo il resto degli ingredienti, quindi aggiungiamo la besciamella, la scamorza tagliata a cubetti, la carne macinata con le verdure ed il parmigiano. Amalgamiamo per bene e riponiamo velocemente in una pirofila
- Ricopriamo la superfice con altra besciamella e del parmigiano ed inforniamo a 180° per 25 minuti e poi azioniamo il grill gli ultimi 5 minuti. Una volta pronta sarà solo da gustare!