No, non è uno scherzo, ma una buonissima realtà: la pasta al forno la prepariamo senza sugo per una filantissima versione ai quattro formaggi. Stai certa che non te ne pentirai e i tuoi bimbi apprezzeranno eccome!
Lo sappiamo, la pasta al forno rientra tra quei piatti intoccabili della nostra tradizione, un po’ come la carbonara e la pizza. Eppure, a differenza degli altri due piatti, è anche vero che la pasta al forno può essere una comoda ricetta svuotafrigo, capace di distaccarsi così con gusto dalla tradizione – e si presta più facilmente a deliziose varianti, proprio come nel caso della versione filantissima ai quattro formaggi proposta su Instagram da @loloshouses, in arte Lolo’s Kitchen.
Insomma, se non hai il sugo a casa e hai voglia di pasta al forno, niente paura: così soddisfi tutte le tue voglie e scopri anche una vera bomba di piacere che farà felice tutta la famiglia. Mettiamoci, quindi, all’opera e vediamo insieme come preparare questa incantevole ricetta. Ti avvertiamo però: tutti chiederanno il bis!
Pasta al forno ai quattro formaggi: una bontà tutta da scoprire forchetta dopo forchettata
La ricetta è davvero semplice e si prepara in un attimo: la puoi anche preparare in anticipo e gustare anche tiepida a tocchetti per un aperitivo homemade o un antipasto sfizioso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 350 grammi di pasta (vanno bene sia rigatoni che pennette)
- 300 grammi di besciamella
- 100 grammi di taleggio
- 100 grammi di brie
- 100 grammi di prosciutto crudo a listarelle
- 80 grammi di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine q.b
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pasta al forno, metti la pentola sopra con l’acqua e mentre l’acqua bolle, prendi il taleggio e il brie e tagliali a pezzetti.
- Ora, fa cuocere la pasta e scolala molto al dente, tenendo anche un po’ di acqua di cottura.
- A questo punto, ungi una pirofila con l’olio, versa il primo strato di pasta e poi a seguire la besciamella (che puoi anche acquistare già pronta), i formaggi a pezzetti, il prosciutto crudo e il parmigiano. Ripeti l’operazione fino a completo esaurimento degli ingredienti.
- Non ti resta ora che spolverare la superficie della pasta con una dose generosa di parmigiano e infornare a 200 gradi per 12 minuti circa o perlomeno finché non vedrai comparire una bella crosticina. E la tua pasta al forno è pronta!
Trucco da mamma:
Per rendere la tua pasta al forno ai quattro formaggi ancora più invitante e cremosa, puoi anche aggiungere il gorgonzola o ancora puoi sostituire il prosciutto crudo con lo speck.