La pasta al forno ai 4 formaggi è una ricetta gustosa da portare in tavola come piatto della domenica ma perfetta anche per il riciclo.
Quando vogliamo preparare un piatto un po’ più ricco rispetto al solito ma non abbiamo voglia di metterci chissà quante ore ai fornelli ecco un’alternativa geniale e che piacerà a tutti: la pasta al forno ai 4 formaggi.
Un primo sostanzioso ma saporito e senza pomodoro che potremo servire anche per un’occasione speciale o come piatto della domenica. Non solo, possiamo anche consumarlo come piatto unico perché davvero nutriente.
Ecco la pasta al forno ai 4 formaggi
La pasta al forno ai 4 formaggi gratinata è un primo piatto ideale per qualsiasi occasione. Da quelle più impegnative ad un pranzo in famiglia un po’ più ricco del solito. Non considerando che possiamo considerarla anche come piatto di riciclo.
Se abbiamo infatti qualche formaggio che ci avanza nel frigorifero basterà aggiungerlo ed ecco che avremo realizzato una ricetta gustosa e senza sprecare nulla. Scopriamo come procedere passo passo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
-
320 g di pasta corta (fusili o penne)
-
50 g parmigiano
-
50 g taleggio o brie
-
50 g groviera o emmethal
-
50 g gorgonzola
-
200 ml latte
- 1 noce di burro
-
q.b. noce moscata
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
Preparazione
- Mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente nel frattempo prepariamo la salsa ai 4 formaggi.
- In un pentolino mettiamo il latte e sciogliamo all’interno il parmigiano grattugiato e gli altri tre formaggi a pezzettini. Aggiungiamo una spolverata di pepe e una di noce moscata. Quando i formaggi sono sciolti la salsa è pronta.
- Una volta che la pasta è cotta (scoliamo un po’ al dente), l’uniamo alla salsa di formaggi.
- Amalgamiamo bene quindi trasferiamo tutto in una pirofila e inforniamo a 180°C per 15 minuti.
Trucco da mamma:
Se non abbiamo questi formaggi possiamo anche variare con gli avanzi che ci restano in frigorifero.