Pasta aglio e olio, alla napoletana non l’hai mai fatta: si scioglie in bocca per la bontà|L’ingrediente segreto cambia tutto

Di’ addio alla classica pasta aglio e olio, la versione napoletana ti farà venire l’acquolina in bocca con il suo super ingrediente segreto!

Quante volte, soprattutto quando si era più giovani e spensierati, avrai mangiato a mezzanotte la classica pasta aglio e olio? Insomma, la spaghettata per eccellenza è proprio questa e nella sua semplicità è davvero buonissima, a dimostrazione del fatto che non servono preparazioni elaborate o ingredienti rari e pregiati per portare a tavola una vera delizia.

Ricetta pasta aglio e olio alla napoletana
Una pasta aglio e olio così non l’hai mai fatta! – Mammeincucina.it

Basta scaldare sul fuoco una padella, tritare un po’ di peperoncino già che ci siamo e poi scolare gli spaghetti al dente: niente di più, niente di meno. Almeno fino a oggi si intende. Se la adori la sua versione classica, infatti, quella napoletana ti farà saltare dalla sedia con il suo super ingrediente delizioso.

Stiamo parlando dei mitici friarielli, protagonisti da sempre della cucina campana e perfetti per quel tocco di gusto in più impareggiabile!

Pasta aglio, olio e friarielli: un primo verace dal sapore irresistibile!

Questa ricetta è super gettonata a Napoli e permette di portare in tavola un piatto semplice e gustoso che ti farà impazzire alla prima forchettata!

Ricetta pasta aglio e olio alla napoletana
Pasta aglio, olio e friarielli, ecco la ricetta napoletana – Mammeincucina.it

Ricetta per 3 persone

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 180 grammi di spaghetti
  • 150 grammi di friarielli
  • 1 cucchiaio pangrattato
  • 1 spicchio aglio
  • Parmigiano reggiano DOP q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri deliziosi spaghetti aglio, olio e friarielli, prendi questi ultimi e puliscili per bene. Dovrai, infatti, eliminare sia i gambi più grossi che le foglie al tatto più dure delle altre. Una volta puliti, sciacquali per bene sotto l’acqua e poi riponili in una pentola piena d’acqua salata per farli bolli all’incirca 5 minuti.
  2. Trascorsi i 5 minuti, scolali e riponili in una ciotola con del ghiaccio per una decina di minuti. Poi scolali ancora e asciugali con la carta assorbente.
  3. Adesso, prendi una padella e scalda dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino.
  4. Aggiungi poi dopo un minuto circa anche i friarielli, falli saltare in padella 5 minuti e spegni il fuoco.
  5. Fa scaldare in un’altra padella, invece, l’olio extravergine di oliva e il pangrattato.
  6. Nel frattempo, fa cuocere la pasta e scolala al dente.
  7. Non ti resta ora che versare gli spaghetti nella pentola dei friarielli e aggiungere anche il pangrattato tostato. Fai amalgamare per bene gli ingredienti insieme, aggiungi un po’ di formaggio grattugiato e la pasta è pronta!

Trucco da mamma:

Per rendere gli spaghetti aglio, olio e friarielli più gustosi, aggiungi anche un po’ di pecorino per mantecare.

Gestione cookie