PASSATELLI IN BRODO POROSI E INTATTI: ecco la ricetta perfetta!

Oggi vi portiamo in Romagna, vi sveleremo la ricetta tipica i passatelli in brodo perfetti da servire e gustare quando fa freddo e si ha proprio bisogno di un piatto caldo.

I passatelli non sono altro che un formato di pasta fresca all’uovo fatta in casa che ha la particolarità di avere una forma ondeggiante e hanno una superficie porosa e non liscia e quindi assorbirà bene il brodo. Ma per poterli preparare alla perfezione e garantire la giusta porosità sarà necessario uno strumento lo schiacciapatate che deve avere i fori un pò larghi. Tutte voi l’avrete in casa!

La preparazione richiede degli ingredienti semplici che avrete sicuramente in frigo o in casa. Siete pronte per scoprire la ricetta tipica romagnola.

LEGGI ANCHE -> COME CONSERVARE IL BRODO VEGETALE e averlo sempre disponibile

PASSATELLI IN BRODO POROSI E INTATTI

I passatelli in brodo si possono servire in qualsiasi momento dell’anno, ma sono perfetti anche a Natale e Capodanno. Se siete curiose, non dovete che seguire passo passo la nostra ricetta!

PASSATELLI IN BRODO POROSI
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 120 g di pan grattato
  • 130 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • buccia grattugiata di metà limone
  • q.b. sale fino
  • q.b. noce moscata
  • q.b. brodo di carne

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in una ciotolina la buccia grattugiata del limone, facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca che è amara.
  2. Mettete in una ciotola le uova e aggiungete poco sale, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il pan grattato, la buccia del limone e amalgamate bene con una spatola e dovrete ottenere un panetto elastico e compatto.
  3. Con la pellicola per alimenti avvolgete il panetto ottenuto e trasferite in frigo e fate risposare per almeno un paio di ore.
  4. Ricordate che il panetto se non è sodo non riuscirà a passare nei fori dello schiacciapatate e non solo devono rimanere intatti i passatelli.
  5.  

    Riscaldate anche il brodo di carne nel frattempo. Dopo le due ore riprendete l’impasto e mettete a pezzi nello schiacciapatate che deve avere i fori larghi.

  6. Tagliate man mano i passatelli e fateli cuocere nel brodo, capirete che saranno cotti non appena saliranno a galla.
  7. Serviteli e gustateli caldi, se volete potete spolverare del formaggio grattugiato.

LEGGI ANCHE -> BRODO PER TORTELLINI PERFETTO: devi conoscere questi 2 trucchi

Trucco da mamma:

Se l’impasto ottenuto è troppo potete se volete conservarlo in frigo all’interno della pellicola per alimenti per al massimo un giorno.

Gestione cookie