Parmigiana di fine estate: bastano solo 2 zucchine e stupirai tutti

Ecco la parmigiana di zucchine di fine estate che devi assolutamente preparare e così prenderai per la gola tutta la tua famiglia.

Se hai ancora in frigo ancora poche zucchine, puoi preparare questa squisita parmigiana di zucchine e il contorno ricco e gustoso sarà presto in tavola.

parmigiana di zucchine
(Canva photo)

Oggi ti proponiamo una parmigiana di zucchine bianca senza frittura, quindi una versione light, perfetta se vuoi stare un po’ più leggera. Il trucco sta nell’arrostire le zucchine e poi le farcisci e le lasci cuocere in forno.

Parmigiana di zucchine al forno senza besciamella!

Dopo aver preparato questa ricetta ti renderai conto che non solo è facile e veloce, ma molto squisita, che metterà d’accordo tutti, anche ai piccoli di casa.

parmigiana di zucchine
(Canva photo)

Puoi provare a portare a tavola un contorno davvero squisito che puoi accompagnare con del formaggio, del pesce o della carne come polpettine, salsicce, puoi spaziare come vuoi. Infatti la parmigiana di zucchine è molto versatile.

Pronta a scoprire la ricetta rapida e gustosa senza friggere? Non ti resta che cimentarti nella preparazione. Se non vuoi accendere il forno, puoi tranquillamente seguire la nostra ricetta che prevede la cottura in padella, sempre senza frittura, quindi una vera delizia!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 180 g di fiordilatte
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • q.b. parmigiano reggiano
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le zucchine, tagliamo a rondelle e lasciamole arrostite su una bistecchiera calda. Man mano che saranno pronte le mettiamo su un piatto da portata.
  2. Prendiamo una pirofila da forno e distribuiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, mettiamo un primo strato di zucchine.
  3. Poi copriamo con prosciutto cotto, fiordilatte a fette, parmigiano reggiano, continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Inforniamo in forno caldo a 180°C, lasciamo cuocere per 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti possiamo anche azionare il grill.

Trucco da mamma:

La parmigiana di zucchine si conserva benissimo per un paio di giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo. riscalda prima di servire. Questo tipo di conservazione va bene se tutti i prodotti sono freschi!

Gestione cookie