Provate anche voi a preparare la parmigiana di zucchine con la carne, un pò diversa dalla solita e molto saporita.
Mai mettere limite alla fantasia soprattutto in cucina. Oggi vogliamo proporvi una ricetta diversa dalla solita la parmigiana di zucchine, questa si prepara con la carne. Un secondo ricco di ingredienti perfetto da servire quando volete lasciare tutti a bocca aperta. Se non volete rinunciare a tanta bontà, provate a farcire del pane casareccio la parmigiana, una bontà unica che non si può descrivere. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
LEGGI ANCHE –> Una PARMIGIANA DI MELANZANE così non l’avete mai mangiata: i 5 trucchi degli chef
Parmigiana di zucchine con carne: un piatto super ricco e filante
Nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, un piatto ricco che ricorda un pò le pietanze che le nostre nonne preparavano a casa. Ecco come servire questa ricetta, seguite passo passo i nostri consigli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 4 zucchine
- 300 g di fiordilatte
- 200 g di macinato di maiale
- 150 g di prosciutto cotto (a fette)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla bianca
- 500 ml di passata di pomodoro
- 250 g di polpa di pomodoro
- qualche foglia di basilico fresca
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Iniziate a lavare sotto acqua corrente le zucchine, asciugatele ed eliminate l’estremità, tagliamole a fette abbastanza spesse. Friggetele in una padella con l’olio, fatele sgocciolare bene e lasciate assorbire l’olio delle zucchine, adagiandole su un piatto con carta assorbente da cucina.
- Mettete in una padella l’olio e lasciate soffriggere un pò la carne dopo aver salato, girate spesso e dopo 10 minuti spegnete.
- Passate adesso alla cottura del sughetto, mettete in un tegame l’olio, la cipolla sbucciata e affettata finemente. Fate rosolare e unite passata di pomodoro e polpa. Condite con il sale, aggiungete il basilico e lasciate cuocere per 15 minuti. Girate di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo, mettete un pò di olio in una pirofila e adagiate un primo strato di zucchine, distribuite il fiordilatte a dadini, prosciutto cotto e carne.
- Coprite con qualche cucchiaio di sughetto, ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà terminare con le zucchine e sugo.
- Infornate a 200° sempre per 20 minuti, poi spegnete e servite.
LEGGI ANCHE –>ZUCCHINE GRATINATE e croccanti, ma in padella! Pronte in 5 minuti con questo trucco
Trucco da mamma:
La parmigiana potete anche arrostendo le zucchine così eviterete la frittura.