Basta poco per servire un secondo con i fiocchi, prendi la zucca e affettala, poi aggiungi altri 2 ingredienti e che bontà per il tuo palato.
La zucca è la protagonista in questa stagione, quindi pronta per una nuova ricetta? Eccola facile, veloce e soprattutto molto gustosa e filante, spiazzerai tutti, grandi e piccini.
Oggi vogliamo proporti una ricetta veloce, che non ti toglierà molto tempo, basterà affettare la zucca, metterla in teglia e aggiungere pochi ingredienti e il secondo sarà servito.
Parmigiana di zucca con prosciutto cotto: ricetta salva cena
In autunno non c’è niente di più buono della zucca, non può assolutamente mancare in casa, si possono preparare tantissime ricette, da quelle dolci a quelle salate.
La ricetta di oggi è salata, una parmigiana diversa dalla classica che si prepara con melanzane e zucchine. Un secondo piatto che puoi tranquillamente preparare in anticipo e poi riscaldare al momento. Come farcitura abbiamo scelto il prosciutto cotto e la scamorza, ma ti possiamo assicurare che puoi provare con la provola o il fiordilatte, il successo sarà comunque garantito.
Non devi fare altro che seguire la ricetta e sentirai che bontà. Però vogliamo dirti che non puoi perderti questa ricetta salata, goduria per il palato di tutta la famiglia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 800 g di zucca
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di scamorza
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. burro
Preparazione
- Per poter preparare questa parmigiana, ti consigliamo di lavare la zucca, tagliamola a fettine sottili. Solo così la cottura sarà omogenea. Non solo ricorda che se taglie delle fette con spessore superiore ai 5 mm rischi che rimangono crude.
- Poi prendiamo una teglia da forno, mettiamo il burro, adagiamo il primo strato di zucca, aggiungiamo la scamorza a fette e poi il prosciutto cotto.
- Spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con un altro strato di zucca e poi terminiamo con il parmigiano e un po’ di burro a tocchetti.
- Inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e poi serviamo. Ti consigliamo di lasciar riposare la zucca per una decina di minuti prima di impiattare.
Trucco da mamma
Se vuoi rendere più croccante questa parmigiana, puoi attivare la funzione grill gli ultimi minuti di cottura.