La parmigiana di verza di Benedetta Rossi è un piatto davvero gustoso, un secondo completo per una cena davvero particolare.
Non sempre la verza è gradita a tavola, si sa che non piace a tutti, ma con talvolta con un pò di fantasia si possono servire le verdure in modo diverso e prendere tutti per la gola. Benedetta Rossi oggi ci propone la versione gustosa e ricca della verza, infatti la prepara come una parmigiana. In questo modo si può servire come un piatto unico a cena.
Una ricetta davvero gustosa, una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane, si prepara in pochissimi e semplicissimi step. Benedetta Rossi consiglia come varietà il cavolo verza è molto leggera e gustosa, pronta a scoprire la ricetta perfetta?
Parmigiana di verza di Benedetta Rossi: ecco la ricetta perfetta
La parmigiana di verza è perfetta a cena quando si vuole servire un piatto unico e gustoso che possa piacere a tutti. Sicuramente Benedetta Rossi come di solito ci lascerà qualche consiglio per non sbagliare e servire una parmigiana croccante e filante, degna di essere chiamata tale. Ecco la ricetta della food blogger, non perderti la ricetta dei cordon blue di zucchine.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 8 foglie di verza
- 134 g di prosciutto cotto
- 200 g di mozzarella a cubetti
- 67 g di parmigiano grattugiato
- q.b. pangrattato
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale fino
Preparazione
- Iniziamo a lavare bene le foglie, trasferiamo in una pentola con acqua salata e sbollentiamo, poi dopo 2-3 minuti scoliamo e mettiamo in una ciotola.
- Per ottimizzare il tempo Benedetta Rossi consiglia di mettere tutti i restanti ingredienti sul piano da lavoro, quindi il prosciutto cotto, la mozzarella, il parmigiano grattugiato.
- Prendiamo la pirofila da forno, adagiamo due foglie di verza, copriamo con qualche fetta di prosciutto cotto e mozzarella, il parmigiano grattugiato e proseguiamo così fino a terminare tutto.
- L’ultimo strato deve essere con la mozzarella, parmigiano e pangrattato. Prima di infornare distribuire un filo d’olio extra vergine d’oliva e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° C per 40-45 minuti. Sforniamo a cottura ultimata e serviamo.
Trucco da mamma:
In alternativa alla mozzarella si può utilizzare il fiordilatte, o la scamorza e provola, sarà ugualmente buono.