Parmigiana di melanzane: la ricetta classica e tradizionale

La parmigiana di melanzane è un piatto tradizionale e genuino: scopriamo la ricetta classica ovvero quella che prevede la frittura. 

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più classici della tradizione culinaria italiana. Le sue origini sono contese da nord a sud. Dall’Emilia Romagna alla Campania, passando per la Sicilia. Sono diverse le regioni che ne rivendicano la paternità.

parmigiana melanzane
Canva photo

Al di là delle origini esistono anche diverse varianti di questa ricetta tra cui la più gettonata è sicuramente quella con le melanzane grigliate perché molto più light rispetto alla classica che invece prevede la frittura delle stesse. Scopriamo allora la ricetta tradizionale.

Ecco la ricetta della parmigiana di melanzane

Tra i piatti più buoni della tradizione culinaria italiana possiamo annoverare di sicuro la parmigiana di melanzane. Una pietanza dai sapori mediterranei a base di melanzane, pomodoro, basilico parmigiano e mozzarella.

parmigiana melanzane
Canva photo

Di questo fantastico piatto, considerato unico, possiamo realizzare diverse varianti: ad esempio c’è chi usa mettere l’uovo, chi il prosciutto cotto e chi preferisce cuocere le melanzane in modo più leggero. Ma una cosa è certa. La vera ed originale parmigiana di melanzane vuole quest’ultime fritte. Scopriamo la ricetta tradizionale passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 3 melanzane viola grandi
  • 800 g di passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle fior di latte
  • 80 g di parmigiano
  • 1 lt di olio di semi d’arachidi
  • 3-4 foglie di basilico
  • 1 cipolla piccola
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

LEGGI ANCHE –> Parmigiana di melanzane di Cannavacciuolo, ricetta insolita, da provare!

Preparazione:

  1. Tritiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere con un filo d’olio in padella. Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 15 minuti circa. Regoliamo di sale e all’ultimo aggiungiamo il basilico per profumare la salsa.
  2. Intanto tagliamo le melanzane a fettine alte circa 3-4 millimetri in senso longitudinale.
  3. In una pentola dai bordi leggermente alti mettiamo l’olio di semi e quando arriva a 170°C immergiamo le fette di melanzana. Lasciamole friggere, poche alla volta per qualche minuto. Quindi le facciamo scolare su carta assorbente.
  4. Intanto avremo tagliato anche la mozzarella a cubetti e fatta scolare dal liquido in eccesso.
  5. Non resta che assemblare la parmigiana. In una pirofila mettiamo il sugo di pomodoro alla base. Poi le fette di melanzana, la mozzarella, una spolverata di parmigiano e ricominciamo daccapo fino al termine degli ingredienti.
  6. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Lasciamo intiepidire e poi serviamo.

LEGGI ANCHE –> PARMIGIANA DI ZUCCA: il piatto autunnale che ameranno tutti

Trucco da mamma:

Volendo le fette di melanzana possono anche essere infarinate prima di friggerle.

Gestione cookie