PARMIGIANA DI ZUCCHINE IN PADELLA veloce SENZA FRITTURA

La parmigiana di zucchine in padella è un’ottima alternativa per un pranzo veloce, facilissima da preparare, a base appunto di zucchine tagliate finemente, una cottura semplice che andremo a condire con degli ingredienti genuini e saporiti.

Questa ricetta è molto versatile, può essere servita in tante porzioni per un antipasto fatto in casa, per un pranzo o una cena velocissimi, cotta in padella e servita al momento!

LEGGI ANCHE –> PARMIGIANA DI PATATE PERFETTA: piatto unico che si prepara in 20 minuti

PARMIGIANA? Sì, ma di zucchine!

PARMIGIANA DI ZUCCHINE IN PADELLA
(Canva photo)

Oggi vi mostreremo una ricca e prelibata versione della parmigiana, non con le solite melanzane ma con delle saporite zucchine condite con degli ingredienti davvero semplici, facilmente reperibili, speciali, porterete a tavola una parmigiana filante dal gusto spaziale!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 5 zucchine
  • 6/7 cucchiai besciamella
  • 300 g mozzarella fresca
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. basilico
  • q.b. sale
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • q.b. pepe nero (facoltativo)

Preparazione:

  1. Prendiamo una bella padella antiaderente, versiamo all’interno dell’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero, lasciatelo dorare per qualche minuto a fiamma moderata, aggiustate di sale, aggiungete anche del basilico spezzettato, spegnete la fiamma e lasciate riposare.
  2. Nel frattempo laviamo le zucchine sotto acqua corrente, spuntiamole, asciughiamole per bene e tagliamole a fette molto molto sottili, in lungo.
  3. Aggiungiamo nella padella antiaderente 2/3 cucchiai di besciamella, cospargiamola e adagiamo il primo letto di zucchine, ancora besciamella e metà della mozzarella tagliata a cubetti, del parmigiano reggiano grattugiato, continuiamo con un altro strato di zucchine, ancora besciamella, aggiustiamo di sale, aggiungiamo una spolverata di pepe nero, cubetti di mozzarella, ultimo strato di zucchine e tanto parmigiano reggiano grattugiato.
  4. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per un quarto d’ora circa a fiamma media. Un risultato super filante, delizioso! Buon appetito! 

LEGGI ANCHE –> PASTA AL FORNO CLASSICA, pomodoro e basilico, SENZA BESCIAMELLA

Trucco da mamma:

Provate, con lo stesso procedimento, a sostituire le zucchine con dei peperoni tagliati molto sottili, ma anche con dei pomodori, sì avete sentito bene, una variante originale: la parmigiana di pomodori.

Gestione cookie