Hai mai provato la parmigiana di zucca? Oltre ad essere più che mai ricca di gusto è anche light e semplicissima da preparare. Basta usare la friggitrice ad aria!
Se sei un’amante dei piatti elaborati ma riproposti in chiave light e veloce, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, scoprirai come dar vita ad una parmigiana semplice ma al contempo incredibilmente ricca di gusto. Grazie all’utilizzo della zucca e di pochi altri ingredienti potrai infatti contare su un piatto dal sapore unico, che si realizza in poco tempo e che ti piacerà gustare quando hai bisogno di un comfort food.
Inoltre, grazie alla sua bontà, si rivelerà una preparazione più che mai adatta a pranzi o cene in famiglia o per quando hai ospiti che desideri conquistare con qualcosa di buono. E tutto per un piatto prettamente autunnale e che ben si sposa con il clima del momento.
La ricetta della parmigiana di zucca in friggitrice ad aria
Se anche tu sei un’amante della zucca, avrai sicuramente più che mai voglia di provarla sotto forma di parmigiana. Una parmigiana che, tra le altre cose, si rivela incredibilmente light grazie al metodo di cottura che evitando la frittura con olio renderà il tuo piatto sia più leggero che dietetico.
In questo modo potrai realizzare la tua parmigiana tutte le volte che vuoi. E sempre con la consapevolezza di portare in tavola qualcosa che, seppur incredibilmente gustosa, è anche sana e adatta a tutta la famiglia. Perfetta da portare a tavola dopo un antipasto a base di fiori di zucca ripieni di tonno e ricotta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 350 di zucca Delica
- 300 g di mozzarella light
- 10 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di olio
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo lavando, sbucciando e pulendo al meglio la zucca per poi tagliarla a fette sottili.ù
- Spennellare ogni fetta con un mix di olio e sale e disporle nel cestello della friggitrice ad aria già calda (a 200 gradi), meglio se foderato con della carta forno.
- Far cuocere le fette per cinque minuti e trascorso il tempo, aprire la friggitrice, girarle e farle cuocere per altrettanto tempo.
- Quando le fette di zucca appaiono morbide sistemare, sempre su carta forno, un primo strato di fette di zucca e cospargerle con dadini di mozzarella light e completando il tutto con il parmigiano.
- Fatto ciò procedere realizzando altri strati uguali fino al completamento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere completato con più parmigiano e con un filo d’olio.
- A questo punto, cuocere il tutto in friggitrice ad aria sempre a 200 gradi e per 8 minuti. Ciò che conta è che la superficie appaia ben gratinata.
Trucco da mamma
Al posto della mozzarlela light è possibile usare anche altri formaggi come la scamorza (ovviamente il piatto aumenterà la portata delle calorie). Il risultato sarà sempre più che mai piacevole, sopratutto se non sei a dieta e desideri arricchire il tutto con della granella di pistacchi. Questa donerà infatti una croccantezza davvero unica alla pietanza.