Se state cercando un piatto unico e saporito, magari per la domenica, siete nel posto giusto, oggi vi insegneremo a preparare una parmigiana di patate filante, da servire caldissima, una ricetta della quale non potrete più fare a meno!
La parmigiana di patate è una preparazione molto simile a quella classica di melanzane, sfiziosa, filante, ricca di gusto. Andremo a realizzare tanti strati di patate intervallati da fette di prosciutto cotto e provola filante che potrete tranquillamente sostituire anche con altri formaggi.
LEGGI ANCHE –> PASTA AL FORNO CLASSICA, pomodoro e basilico, SENZA BESCIAMELLA
PARMIGIANA DI PATATE filante e perfetta
La realizzazione di questa ricetta così ricca, da leccarsi baffi, è la soluzione perfetta per metter su un pasto all’ultimo minuto, semplice e veloce da realizzare, non dovete far altro che leggere gli step spiegati passo passo da noi!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 150 g di prosciutto cotto
- 350 g di provola dolce
- 100 di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Per la besciamella
- 500 g di latte
- 50 g di burro
- 25 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- q.b. pepe nero (facoltativo)
Preparazione:
- Prepariamo una semplice besciamella fatta in casa: in un pentolino su fiamma media dobbiamo mettere a sciogliere la nostra quantità di burro, aggiungiamo poi la farina setacciata e mescoliamo continuamente per evitare la formazione di grumi.
- Uniamo a filo anche il latte e iniziamo a fuoco lento a far addensare e incorporare gli ingredienti per ottenere la nostra besciamella. Se volete aggiungete tranquillamente un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Lasciate intiepidire e riponetela in una ciotolina a parte.
- Andiamo a pelare le patate e facciamole sbollentare per una decina di minuti in acqua bollente ma non salata. Scoliamole, lasciamole raffreddare e poi tagliamole a fette più o meno spesse. Tagliamo anche la nostra dose di provola e iniziamo a comporre la nostra parmigiana originale.
- In una pirofila da forno, aggiungiamo un primo letto di besciamella, cospargiamola uniformemente, dopodiché proseguiamo con un letto di patate, condiamole con un tantino di sale e pepe, un altro letto di besciamella e ora le fettine di provola, ancora quelle di prosciutto cotto e iniziate da capo con un altro strato fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Come ultimo strato dovremmo avere una superficie abbondante e generosa di parmigiano reggiano grattugiato.
- Ricopriamo poi bene i bordi con la restante besciamella, inforniamo la nostra parmigiana di patate per una quarantina di minuti, modalità statica, in forno preriscaldato a 180°.La parmigiana di patate è pronta, lasciatela raffreddare un tantino, porzionatela e gustatela!
LEGGI ANCHE –> CARBONARA CON LA RICOTTA: la versione che sta spopolando
Trucco da mamma:
La parmigiana di patate si può conservare in frigorifero, in un contenitore in vetro chiuso ermeticamente, fino a 3 giorni. Ovviamente potete cambiare i salumi da utilizzare, sostituendo ad esempio il prosciutto cotto con della mortadella oppure cambiare il formaggio ed utilizzarne anche uno fresco come stracchino o ricotta.