La parmigiana di finocchi è una variante molto gustosa di quella “classica” che conosciamo tutti. Ecco la nostra ricetta.
I finocchi vengono considerati di stagione soprattutto tra ottobre e maggio, ma in realtà la loro maturazione e raccolta varia a seconda della zona d’Italia in cui vengono prodotti. Quello che è certo, però, è che in questo periodo dell’anno trovarli freschi è facilissimo.
I finocchi sono conosciuti soprattutto per il loro essere estremamente “light”, poco calorici – 100 grammi di questo ortaggio contengono solo 35 calorie – e per le loro tantissime proprietà nutritive. Ad esempio, sappiamo che sono diuretici, antiemetici, antinfiammatori, tra le altre cose.
In cucina, il finocchio si può utilizzare per dare vita a tantissime ricette e sappiamo che si possono usare tutte le sue parti. Si può mangiare il grumolo bianco – erroneamente ritenuto un bulbo – ma anche i fiori freschi o essiccati, i frutti o “diacheni” – impropriamente chiamati “semi” – che sono più o meno dolci, pepati o amari, a seconda della varietà, le foglie (o “barba”) e i rametti.
Non tutti, però, gradiscono il suo sapore. C’è una ricetta che lo renderà gustosissimo e ci farà quasi dimenticare che in realtà lo stiamo mangiando: quella della parmigiana di finocchi, facilissima da preparare.
La parmigiana di finocchi è una delle tantissime varianti esistenti della più famosa parmigiana di melanzane. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
Trucco da mamma
Chi vuole può anche preparare in casa la besciamella. Per farlo, basteranno pochi ingredienti e cioè latte, burro, farina, sale e pepe.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…