La parmigiana di finocchi è una variante molto gustosa di quella “classica” che conosciamo tutti. Ecco la nostra ricetta.
I finocchi vengono considerati di stagione soprattutto tra ottobre e maggio, ma in realtà la loro maturazione e raccolta varia a seconda della zona d’Italia in cui vengono prodotti. Quello che è certo, però, è che in questo periodo dell’anno trovarli freschi è facilissimo.
I finocchi sono conosciuti soprattutto per il loro essere estremamente “light”, poco calorici – 100 grammi di questo ortaggio contengono solo 35 calorie – e per le loro tantissime proprietà nutritive. Ad esempio, sappiamo che sono diuretici, antiemetici, antinfiammatori, tra le altre cose.
In cucina, il finocchio si può utilizzare per dare vita a tantissime ricette e sappiamo che si possono usare tutte le sue parti. Si può mangiare il grumolo bianco – erroneamente ritenuto un bulbo – ma anche i fiori freschi o essiccati, i frutti o “diacheni” – impropriamente chiamati “semi” – che sono più o meno dolci, pepati o amari, a seconda della varietà, le foglie (o “barba”) e i rametti.
Non tutti, però, gradiscono il suo sapore. C’è una ricetta che lo renderà gustosissimo e ci farà quasi dimenticare che in realtà lo stiamo mangiando: quella della parmigiana di finocchi, facilissima da preparare.
Parmigiana di finocchi
La parmigiana di finocchi è una delle tantissime varianti esistenti della più famosa parmigiana di melanzane. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 4 finocchi
- 300 gr di provola affumicata
- q.b. besciamella
- 5 – 6 cucchiai di parmigiano o grana
- q.b. sale
Preparazione
- Per prima cosa puliamo i finocchi da gambo e barba e poi sciacquiamoli. Poi sbollentiamoli interi in acqua e sale per 10 minuti.
- Poi tagliamoli a fette di circa 1 cm e man mano poniamoli su carta assorbente tamponandoli in modo che assorbano tutta l’acqua.
- A questo punto disponiamo in una teglia un mestolo di besciamella e sopra uno strato di finocchi. Aggiungete pezzi di provola, un altro mestolo di besciamella ben distribuito, una manciata di parmigiano e poi ricominciamo a strati, fino a concludere con un ultimo strato di finocchi, besciamella, provola sparsa e parmigiano.
- Infine sigilliamo la teglia con carta di alluminio. Facciamo cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti nella parte centrale e infine eliminiamo l’alluminio. Poi alziamo a 200°, posizioniamo nella parte alta del forno e azioniamo il grill per 10 minuti.
Trucco da mamma
Chi vuole può anche preparare in casa la besciamella. Per farlo, basteranno pochi ingredienti e cioè latte, burro, farina, sale e pepe.