La parmigiana non è solo il piatto dell’estate, ma di tutto l’anno, ricca di gusto, rappresenta una pietanza tra le più prelibate. Servirla a tavola in poco tempo è semplicissimo, ci inebria con il profumo del basilico, sia le nonne che le mamme sono solite prepararla friggendo, già al mattino presto, le tanto amate melanzane.
La parmigiana sa di casa, ci stupisce ogni volta, ci delizia col suo sapore unico, inconfondibile, ricco e ci sazia con del buon pane casereccio o fatto in casa caldo caldo! Oggi però vogliamo mostrarvi una preparazione un pochino diversa, rispetto alla classica. Una modifica degna di portare il nome di parmigiana. Purché usiate e mettiate in pratica delle precise regole:
ci raccomandiamo, dovete usare necessariamente le melanzane viola, tagliarle a fettine sottili, farle spurgare con il sale per almeno due ore, così che buttino fuori l’acqua in eccesso. Prima di disporle su una teglia ricoperta da carta forno dovete obbligatoriamente asciugarle con cura. Dopodiché, infornatele spennellando dapprima ogni fetta con un filo di olio extravergine d’oliva, a 250° per una ventina di minuti. Ecco qui che le melanzane sono pronte per andare a comporre la nostra parmigiana della nonna, ricca dei passaggi tradizionali ma con una cottura differente delle melanzane, una variante più leggera ma gustosa al contempo.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…