La parmigiana di carciofi è il piatto ideale per assaporare a pieno i sapori della primavera: perfetta da servire anche al pranzo di Pasqua!
La parmigiana di carciofi è una versione rivisitata del classico piatto che ha conquistato il mondo intero. La versione che ti stiamo proponendo porta nella tua tavola i sapori della primavera, utilizzando ortaggi di stagione che daranno sicuramente quel tocco in più ai tuoi piatti.
La preparazione di questo piatto è davvero molto facile e ti consigliamo di prepararla se sei alla ricerca di qualcosa di originale, ma molto gustoso, da proporre ai tuoi ospiti durante il pranzo di Pasqua perché con pochi e semplici ingredienti sarai in grado di portare in tavola qualcosa di assolutamente originale che li lascerà senza parole dalla sua bontà.
Tutto ciò che ti occorre è comprare dei carciofi di stagione ed il gioco è fatto. Puoi utilizzare la ricetta della parmigiana di carciofi come antipasto, diviso in piccole porzioni, ma anche come portata principale. I suoi usi sono davvero versatili, ma ciò che non puoi cambiare e la sua immensa bontà.
La parmigiana di carciofi, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, è un piatto davvero goloso. Tra l’altro, se hai poco tempo a disposizione, puoi tranquillamente prepararla il giorno prima e terminare la cottura quando ti serve. In modo tale da avere un piatto pronto in men che non si dica.
Questa versione è molto simile alla versione originale. Soltanto che al posto delle melanzane prevede la presenza dei carciofi che puoi preparare anche ripieni di formaggio per un contorno davvero goloso, ma il suo sapore è davvero insolito e siamo sicuri che sarà in grado di conquistare non solo te ma anche tutti i tuoi ospiti. Un ottimo sistema anche per far mangiare questi ortaggi ai più piccoli che di mangiare verdastri non ne vogliono proprio sapere.
Ora però non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme la ricetta della parmigiana di carciofi per portare in tavola tutti i sapori della primavera.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
Cuoci per 30 minuti a 180 gradi
Trucco da mamma:
Per una parmigiana di carciofi ancora più golosa, puoi aggiungere anche del prosciutto cotto!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…