Alla parmigiana proprio non si resiste! Hai mai provato questa versione salva-cena? Pronta in pochi minuti è una ricetta furbissima.
Un classico intramontabile, un capolavoro senza rivali: stiamo parlando, ovviamente, della parmigiana. Tra le tante pietanze che ci fanno impazzire, questa di sicuro è tra le prime della lista, quali che siano gli ingredienti che decidiamo di usare per realizzarla. Hai mai provato la versione salva-cena? La prepari in pochi minuti ed è una vera squisitezza: una ricetta furbissima di cui hai proprio bisogno.
Scommettiamo che ogni volta che decidi di portarla in tavola, ti lasci un po’ scoraggiare dai lunghi tempi di cottura dei vari ingredienti e, qualche volta, finisci per desistere? Se proverai questa variante favolosa non accadrà più: pronta in un lampo e dal gusto irresistibile, non ne avrai mai abbastanza.
Pronta in pochi minuti: parmigiana salva-cena, ricetta furba e golosissima
Non crederai ai tuoi occhi, ma basteranno davvero solo 10 minuti e poi sarà pronta per essere infornata. E, in fatto di gusto, non avrà niente da invidiare alla ricetta classica che fa impazzire tutti. Andiamo subito a vedere la lista degli ingredienti e il procedimento: te ne innamorerai al primo assaggio.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 4 o 5 pomodorini
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. origano
- 1 mozzarella (circa 150 grammi)
- q.b. parmigiano grattugiato
Preparazione
- Dopo aver lavato con cura le melanzane andiamo ad asciugarle e tagliamole a fettine sottili nel senso della larghezza. A parte sciacquiamo anche i pomodori e sminuzziamoli, tenendoli da parte. Andiamo a realizzare un composto con l’olio d’oliva, il sale e il pepe e anche l’origano. Amalgamiamo l’emulsione affinché si insaporisca e prepariamo la teglia in cui assembleremo la parmigiana.
- Foderiamola con la carta da forno e distribuiamo le prime fettine di melanzane a formare la base. Spennelliamo col composto di olio e spezie e poi uniamo una manciata di pomodorini e una spolverata di parmigiano. Aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e procediamo con un secondo strato di melanzane. Ripetiamo i passaggi fino a terminare gli ingredienti. Ricordiamo che l’ultimo strato dovrà essere di melanzane e che andremo a spennellare con l’olio rimasto per poi ricoprire con altro parmigiano grattugiato.
- Portiamo in forno a 200 gradi e lasciamo cuocere per almeno 40 minuti. Anche 50 minuti in base alla potenza del forno. Quando le melanzane saranno dorate e la mozzarella ben sciolta potremo spegnere e lasciar assestare prima di tagliare. Saporita, sfiziosa e semplicissima!
Trucco da mamma:
Possiamo aggiungere del prosciutto cotto a fettine se di nostro gusto.