PARMIGIANA BIANCA di Benedetta Rossi, il trucco per farla NON FRITTA

Chi l’ha detto che la parmigiana di melanzane deve essere per forza fritta e soprattutto con il pomodoro? Oggi vi sveleremo la ricetta perfetta di Benedetta Rossi, che non friggere le melanzane aggiunge soltanto un ingrediente segreto per rendere la parmigiana bianca molto più saporita.

Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce, una ricetta da spendere per i pranzi in famiglia la domenica, anche durante la stagione estiva, scopriamo insieme in che modo la tanto amata Benedetta Rossi prepara questa parmigiana, senza friggere le melanzane.

LEGGI ANCHE –> LASAGNA DI MELANZANE, velocissima e SENZA CARBOIDRATI

Parmigiana bianca NON FRITTA di Benedetta Rossi

Parmigiana bianca NON FRITTA
(Canva photo)

Questa è sicuramente una ricetta da segnare nel vostro ricettario, da spendere quando si è a corto di idee in cucina e magari si hanno delle melanzane avanzate. Possiamo infatti dedicarci a questa ricetta meravigliosa e super squisita composta semplicemente da melanzane, pangrattato, mozzarella fresca, pesto, sale e il nostro tanto amato olio extravergine di oliva.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • q.b. pangrattato
  • 400 g mozzarella fiordilatte 
  • 150 g pesto
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva 

Preparazione:

  1. Pronte? Iniziamo! Prendiamo le nostre melanzane, laviamole sotto acqua corrente e poi asciughiamole accuratamente, tagliamole a fette abbastanza spesse, di almeno 1 cm ognuna.
  2. Sistemiamo le nostre melanzane su una teglia rivestita da carta forno, incidiamole facendo tre o quattro tagli sulla loro superficie e condiamole con un filo d’olio di extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
  3. Inseriamo le nostre melanzane all’interno della forno preriscaldato a 200° per circa una ventina di minuti. Dopodiché prepariamo la nostra pirofila per andare a comporre la parmigiana bianca.
  4. Mettiamo sulla base una spolverata generosa di pangrattato, poi iniziamo con gli strati, su ogni melanzana che adageremo dovremmo versare un cucchiaio di pesto e una fetta di mozzarella, ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere rigorosamente di melanzane, ultimate il tutto con del pangrattato. Infornate a 200° sempre per 20 minuti.
  5. La parmigiana bianca di Benedetta Rossi è pronta, il segreto avete capito qual è, aggiungere del pesto che conferirà al tutto un sapore più deciso, davvero prelibato, una mossa geniale per dar vita ad un piatto ricco e facilissimo da preparare.

LEGGI ANCHE –> Torta salata 7 VASETTI con le zucchine: morbidosa e saporita, SENZA BILANCIA

Trucco salva mamma:

Potete provare a ripetere la ricetta variando le melanzane con delle zucchine tagliate sempre a fette spesse, otterrete una parmigiana di zucchine bianca altrettanto gustosa.

 

 

Gestione cookie