Con il gorgonzola e il radicchio si possono preparare un finger food sfizioso e godurioso, ecco la ricetta che ti salverà l’antipasto.
La ricetta che ti proponiamo è furba, non devi preparare nessun impasto, quindi si ottimizzano i tempi, basta farcire la base per pizza e cuocere poi in forno. Si preparano in pochissimi minuti, non ci credi?
Ti bastano solo 5 minuti e poi procedi con la cottura in forno. Un antipasto leggero, ideale se non vuoi appesantire gli ospiti prima di cena. Questa ricetta ti salverà l’antipasto e non solo porterai in tavola un po’ di novità.
Panzerotti al radicchio e gorgonzola al forno: sfiziosi e delicati
I panzerotti salati sono gustosissimi, vanno sempre a ruba a tavola, oggi ti proponiamo la ricetta furba. Abbiamo pensato di farcire con radicchio e gorgonzola, un connubio perfetto amaro e dolce, si sposano per dare vita ad un finger food strepitoso.
Se non riesci a trovare la base per pizza potresti optare per quella brisèe o sfoglia che puoi preparare anche tu a casa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- un rotolo di base pizza
- un cespo di radicchio
- 150 g di gorgonzola
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di noci sgusciate
- 1 cipolla
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. latte per spennellare
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a lavare il radicchio, laviamo le foglie, asciughiamole e tagliamo a listarelle, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata. Lasciamo rosolare e poi uniamo il radicchio e saliamo un po’.
- Poi non appena si ammorbidisce il radicchio, spegniamo e mettiamo da parte.
- Tiriamo dal frigo la base per pizza, stendiamo su un piano da lavoro senza togliere la carta forno. Aiutiamoci con un coppapasta realizziamo i dischi, se non li hai basta utilizzare dei bicchieri.
- Mettiamo al centro un po’ di gorgonzola che ti consigliamo di sciogliere un po’ a bagnomaria, il parmigiano, il radicchio, le noci e delicatamente richiudiamo i dischi realizzando la classica forma dei panzerotti.
- Sigillare bene i bordi, poi aiutati con i rebbi di una forchetta.
- Mettiamoli su una leccarda da forno, ricoperta di carta forno, spennelliamo un po’ di latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare un pochino prima di servire.
Trucco da mamma:
I panzerotti si possono anche friggere, basta riscaldare l’olio in padella, non appena sarà bollente, immergiamo i panzerotti e lasciamoli cuocere fino a doratura completa. Toglili con la schiumarola e mettili su un piatto con carta assorbente da cucina, in questo modo l’olio verrà assorbito dalla carta.