Pronti per una ricetta che accontenterà tutti a Natale e non solo? Oggi vi proponiamo i panzerotti dolci farciti che si preparano in pochi minuti.
I panzerotti dolci sono dei deliziosi dolcetti ripieni che si possono preparare tutto l’anno, ma perfetti anche durante le festività natalizie. Ma noi oggi vi proponiamo la ricetta pratica, ossia quella che non prevede alcun tipo di preparazione dell’impasto. Siete curiose? Eccola ricetta furba da seguire!
LEGGI ANCHE -> COME FARE LA TORTA DELLA NONNA fatta in casa: ecco i consigli per una riuscita perfetta
PANZEROTTI DOLCI facili e golosi
Bastano pochissimi step per poter servire un dolcetto goloso e invitante. La ricetta prevede la frittura dei panzerotti, ma noi vi proponiamo l’alternativa con la cottura in forno. Scopriamo subito la ricetta furba.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- un rotolo di pasta brisèe
- q.b. nutella
- q.b. gocce di cioccolato
- 200 g di ricotta di pecora
- 30 g di zucchero a velo
- q.b. zucchero semolato per decorare
per la frittura
- q.b. olio di semi di arachide
Preparazione:
- Iniziate subito a far sgocciolare la ricotta così non rilascerà acqua in cottura e renderà meno croccanti i panzerotti. Non appena sarà pronta mettetela in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per bene.
- Poi mettete su un piano da lavoro la pasta brisèe e con un mattarello stendete e formate dei dischi con un coppapasta o bicchieri potete scegliere voi la grandezza. Se preferite più piccoli o grandi.
- Adesso potete procedere in questo modo, metà li farcite con la nutella e i restanti con gocce di cioccolato e ricotta. Mettete al centro il ripieno senza esagerare arrivando ai bordi, altrimenti potrebbe fuoriuscire in cottura.
- Richiudete i panzerotti a libro e sigillate per bene i bordi, aiutatevi con i rebbi di una forchetta. Non appena avrete terminato, mettete abbondante olio di semi in una padella e fate riscaldare e immergete i panzerotti friggete per 4-5 minuti fino a che non saranno belli dorati.
- Toglieteli con la schiumarola e adagiate su un piatto con carta assorbente da cucina così si assorbirà l’olio in eccesso. Servite su un piatto da portata e gustate caldi, aggiungete un pò di zucchero semolato.
- In alternativa potete anche cuocere in forno, adagiate su una leccarda da forno rivestita in carta forno, poi fate cuocere a 180° per 20 minuti. Poi spegnete e servite.
LEGGI ANCHE -> CROCCHETTE DI PATATE di Benedetta Rossi il finger food irresistibile
Trucco da mamma:
Se volete potete cambiare la farcitura, provate con della confettura o solo ricotta!