Il panuozzo napoletano è una ricetta tipica campana del famoso panino di Gragnano: scopriamo il trucco della doppia cottura.
Il panuozzo napoletano è un tipico panino della città di Gragnano, la città famosa anche per la pasta trafilata al bronzo. Ed è proprio qui che nasce anche questa bontà tipicamente campana.
Nell’aspetto il panuozzo ricorda una ciabatta farcita in genere con mozzarella e pancetta. Il trucco per renderlo super goloso è fare un doppia cottura, o meglio cuocerlo e poi riscaldarlo una volta farcito. Scopriamo tutti i segreti per realizzarlo.
LEGGI ANCHE–> PANINO STROMBOLI: il panino ripieno e veloce che non può mancare nel tuo ricettario!
Il panuozzo napoletano è una ricetta tipicamente campana da gustare al posto della pizza o di un calzone. Si tratta di un panino basso, tipo ciabatta, cotto nel forno a legna, di solito, ma in questo caso abbiamo utilizzato quello elettrico.
Per prepararlo il consiglio è di anticiparvi già dal giorno precedente così da farlo lievitare per tutto il tempo che necessita. Altrimenti utilizzate più lievito di birra per accorciare i tempi di lievitazione.
Scopriamo come cuocere il panuozzo napoletano con il trucco della doppia cottura che lo renderà super croccante e goloso. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale:35 minuti
Ingredienti:
Per la farcitura
Preparazione:
LEGGI ANCHE –> PANINI DEL FORNAIO fatti in casa in 10 minuti: facili e fragranti
Trucco da mamma:
Volendo possiamo farcire i nostri panuozzi anche con altri ingredienti oltre ai classici, ad esempio possiamo aggiungere delle verdure come i pomodori, melanzane o peperoni. O altrimenti scegliere un’altra tipologia di formaggio come la provola.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…