Il trucco semplicissimo per una panna montata aromatizzata buonissima e veloce!

La panna montata è una delle basi più importanti della pasticceria. Scopri come donarle un sapore speciale aromatizzandola nel modo giusto.

Quando si ha in mente di realizzare un dolce, la panna montata è uno degli ingredienti più buoni che ci siano. Per realizzarla si può usare lo zucchero o limitarsi al gusto vellutato della sola panna. In alcuni casi, però, può essere importante donare a questo ingrediente qualcosa in più.

panna montata aromatizzata
(adobe stock photo)

Così facendo si potrà infatti godere di una panna più saporita ed in grado di donare maggior gusto ai dolci. Una panna che si realizza quasi come quella normale, ad eccezione per un piccolo passaggio che, una volta messo in atto, le donerà un’aroma incredibile.

Come aromatizzare la panna da vero chef

Se anche tu ami i dolci con la panna più di ogni altra cosa, molto probabilmente l’idea di poterli rendere ancora più buoni ti solletica da un po’.

panna montata aromatizzata
(adobe stock photo)

Per ottenere questo obiettivo basta eseguire un semplice passaggio ed inserire un ingrediente a scelta che sarà poi quello in grado di donarle il giusto aroma. Ecco, quindi, come ottenere una panna più buona che mai.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di panna fresca
  • 30 g di zucchero
  • estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Iniziare prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno la panna fredda da frigo.
  2. Aggiungere lo zucchero (meglio se a velo) e azionare le fruste prima ad una velocità bassa e poi ad una sempre più forte e fino a raggiungere quella massima.
  3. Continuare a montare la panna fin quando non appare soda al punto giusto.
  4. Una volta pronta, aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare senza scaldare troppo la panna e quindi con movimenti leggeri. Proseguire fin quando la panna non acquista il giusto sapore.
  5. Conservare in frigo fin quando non si decide di usarla. Magari per farcire un buon pan di Spagna allo yogurt.

Trucco da mamma
Ovviamente, l’estratto di vaniglia non è l’unico ingrediente che puoi utilizzare. A questo puoi aggiungere anche altri ingredienti da variare in base al gusto finale che desideri offrire alla tua panna.

Gestione cookie