Oh no, hai finito la panna da cucina e ora non sai cosa preparare a pranzo? Niente paura, la realizzi a casa in men che non si dica!
Quante volte ci convinciamo di avere a casa, ben al sicuro nella nostra dispensa, proprio quell’ingrediente indispensabile e salva pranzo o cena? Insomma, tra la passata di pomodoro, la farina e l’ultima sopravvissuta scatoletta di tonno, fa la sua comparsa anche la panna da cucina, sempre presente. O perlomeno è così nella maggior parte dei casi.
Proprio perché si tratta di un ingrediente jolly e onnipresente, non si pensa mai che possa mancare a casa, ma quando accade è una disastro, soprattutto se il primo a cui si era pensato tutto il giorno era proprio a base di panna, zucchine e salmone. Insomma, una vera tragedia. Sì, volendo si può realizzare comunque questo primo piatto, ma sappiamo bene come non solo non sia la stessa cosa, ma che poi ci penseremmo anche tutto il giorno.
Le soluzioni in questo caso, quindi, sono due: o uscire di nuovo e andare anche dal piccolo genere alimentari sotto casa per comprarne una confezione al volo, oppure la puoi realizzare comodamente a casa tua senza stress e senza spendere così un centesimo. Non appena scoprirai, infatti, quanto sia semplice realizzarla, stai certa che non la comprerai più!
Per i tuoi primi più gustosi non rinunciare al gusto esagerato della panna da cucina fatta in casa!
Ovviamente, si tratta di una soluzione temporanea che ti permette di correre ai ripari proprio nel caso in cui manchi la panna tradizionale. L’importante è consumarla tutta comunque 1/2 giorni dopo averla preparata.
Ricetta per la panna da cucina fatta in casa
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte freddo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per realizzare la nostra estemporanea panna da cucina fatta in casa, metti in un bicchiere per frullare insieme, prima l’olio di semi di girasole e poi il latte freddo. Aggiungi il sale, il pepe e mescola.
- Poi con l’aiuto di un mixer o di un minipimer, frulla tutti gli ingredienti insieme per pochi minuti fino a che non avrai ottenuto una crema dalla consistenza liquida che ricordi proprio la più classica panna. Regola ancora di sale e pepe nel caso in cui il sapore sia scialbo e la tua panna è pronta!
Trucco da mamma:
Per rendere la tua panna ancora più gustosa e particolare, potresti aggiungere un pizzico di paprika, curry o ancora noce moscata.