La panna cotta è tra i dolci al cucchiaio più conosciuti al mondo. L’avete mai assaggiata nella versione salata?
È un’idea squisita e originale da proporre come antipasto o aperitivo, ma anche come seconda portata. Scegliendo il giusto stampino possiamo infatti prepararla in versione finger food o come singola porzione.
LEGGI ANCHE –> Torta salata con pasta matta senza burro, perfetta!
PANNA COTTA SALATA ALLA ROBIOLA E PECORINO
Quella che vi propongo oggi è una panna cotta realizzata con la robiola, un formaggio morbido e delicato, combinata con del pecorino grattugiato dal sapore più deciso. Nella giusta proporzione questi due formaggi così diversi tra loro creano un connubio davvero squisito! Ve la propongo in versione antipasto servita su un disco di pasta frolla salata al gusto pizza, cliccate qui per la ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di raffreddamento: 2 ore
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 250 g di panna fresca da montare non zuccherata
- 100 g di robiola
- 30 g di pecorino grattugiato
- 10 g di colla di pesce
- q.b. origano
- q.b. sale
- 4 frolline salate gusto pizza dello stesso diametro dei stampini
Preparazione:
- Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldiamo la panna fresca in un pentolino sul fuoco. Quando inizieremo a vedere le prime bollicine aggiungiamo la robiola e la facciamo sciogliere.
- Quindi aggiungiamo il pecorino grattugiato e lo facciamo sciogliere completamente. Aromatizziamo a piacere la panna cotta con dell’origano e un pizzico di sale. Io ho aggiunto nel trita sale anche del pomodoro essiccato e dell’origano di Pantelleria per conferire maggior sapore.
- Spegniamo il fuoco, strizziamo la colla di pesce e aggiungiamola alla cremina. Mescoliamo finché non si sarà sciolta e avremo ottenuto una crema omogenea. Dividiamola in 4 stampini e lasciamola raffreddare per almeno due ore in frigorifero. Sformiamo le panna cotta e adagiamole sulle frolline salatela. Decoriamo con del basilico e serviamo.
LEGGI ANCHE –> Uova impanate fritte, la preparazione sfiziosa e croccante!
Trucco salva mamma:
Se utilizzate uno stampino in silicone un po’ complesso potete congelare le vostre panna cotta dopo averle raffreddate in frigo. In questo modo quando le andrete a sfornare non si rovinerà il decoro.