Panna cotta ai frutti di bosco: il dessert perfetto a fine pasto

Preparate in pochi minuti la panna cotta ai frutti di bosco perfetto da servire a fine pasto, tutti gradiranno. E’ un dolce al cucchiaio cremoso e delicato.

La panna cotta è dessert al cucchiaio cremoso, delicato che mette sempre d’accordo tutti a tavola. Si può preparare a casa con pochissimi e semplicissimi ingredienti, non solo anche in pochi step. Quindi potete prepararlo anche quando avete poco tempo.

Panna cotta ai frutti di bosco
(Canva photo)

Inoltre è un dolce al cucchiaio molto versatile che potete renderlo unico e speciale ogni volta, basterà cambiare la guarnizione finale e il gioco sarà fatto. La ricetta di oggi si guarnisce con i frutti di bosco, ma potete anche optare per le fragole, caramello o cioccolato.  A voi la scelta!

Panna cotta ai frutti di bosco: la ricetta a portata di mamma

Per realizzare questa ricetta servono davvero pochi ingredienti. Preparate anche voi la panna cotta ai frutti di bosco e delizierete tutti, basterà poco tempo. Potete servire la panna cotta dopo cena, o pranzo magari quando avete ospiti e volete deliziarli. Se aggiungete delle foglioline di menta sarà più buona. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

Panna cotta ai frutti di bosco
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

Per la panna cotta

  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 65 g di zucchero
  • 70 ml di latte intero
  • 4 g di gelatina in fogli
  • un pò di vanillina

Per guarnire

  • un pò di caramello
  • q.b. frutti di bosco

LEGGI ANCHE -> PANNA COTTA AL CAFFÈ: semplice da preparare e ottima da gustare

Preparazione:

  1. Iniziate subito a mettere in una terrina la gelatina in fogli, coprite con acqua e lasciate ammorbidire e poi strizzate.
  2. In un pentolino versate il latte, riscaldate e unite la gelatina strizzata e mescolate con la frusta a mano fino a quando non si scioglierà bene. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la panna liquida, lasciate cuocere e mescolate sempre, non fate arrivare a bollore.
  3. Trasferite adesso il composto negli stampini adatti e fate raffreddare per bene.
  4. Poi coprite con pellicola e fate rassodare in frigorifero.
  5. Trascorso il tempo, togliete dagli stampi la panna cotta, adagiate su un piatto, decorate con il caramello, aggiungete i frutti di bosco.

LEGGI ANCHE -> Panna cotta perfetta e senza grumi con questi semplicissimi trucchetti

Trucco da mamma:

Se volete potete sostituire il caramello con la glassa ai frutti di bosco.

Gestione cookie