Panino con il Lampredotto, il cibo da strada più tipico di Firenze. Quando si parla di street food fiorentino, la riposta è solo una: Panino al lampredotto!
Quante volte vi viene voglia di gustare un buon panino per strada, mentre si passeggia in compagnia? Sicuramente molte volte, soprattuto con l’arrivo delle belle giornate. Se a Roma, il più famoso è il panino con la porchetta, a Firenze invece si degusta il panino con il lampredotto. Ma se avete voglia di provarlo a fare in casa potete fare affidamento a questa ricetta che vi propone il team di mammeincucina.
Il lampredotto non è altro che una frattaglia come la trippa, argomento delicato che a qualcuno fa storcere il naso, ad altri suscita simpatia ed ad altri stuzzica l’appetito e fa venire l’acquolina in bocca, ma vi garantiamo che questo panino lascerà tutti a bocca aperta, almeno una volta va mangiato.La ricetta è molto più semplice di quanto sembra, perchè l’unica cosa da fare è preparare un brodo vegetale con il lampredotto immerso, per circa un ora.