Panini alla zucca morbidi e il tutorial per farli con lo spago

I panini alla zucca riflettono sicuramente la stagione autunnale ma, per la loro bontà, capaci di adattarsi ad ogni stagione. Il colore sgargiante della zucca, la ricca polpa, la forma tondeggiante del classico panino da hamburger sono tutti elementi che permettono di creare delle piccole zucche di pane.

Le preziose proprietà della zucca!

La zucca diviene l’ingrediente principale di tanti pranzi e cene, ci regala dolcezza e corposità nel gusto. Possiede numerose proprietà benefiche nutrizionali ed energetiche, fibre, sali minerali, vitamine ed è poverissima di calorie. Ogni componente della zucca è prezioso quindi per questa ricetta potremmo utilizzare a nostro piacimento anche i suoi semi per decorare o per cospargere ogni panino prima di metterli in forno. I semi di zucca hanno proprietà antinfiammatorie, sedative e possono contribuire al relax. Per uso quotidiano, ad esempio come spuntino, i semini andrebbero fatti seccare e, tolta la pellicina, saranno pronti per essere mangiati crudi e non necessariamente tostati.

Anche la buccia è commestibile e fa bene!

Anche la buccia si può mangiare, anche se non è inclusa in questa ricetta. Ha infatti un notevole potere antifungino e si può lasciare senza problemi se scegliamo di utilizzare la zucca come contorno, quindi tagliata a fette, cosparsa di sale, olio e rosmarino e infornata. La zucca ha la capacità di rilassare diversi nostri organi come ad esempio il pancreas, è perfetta per combattere ansia, stress, ed è una valida alleata per incentivare le nostre difese immunitarie. Quindi, soprattutto nei cambi di stagione, non sottovalutatela e godetevi questa ricetta semplice e salutare.

 

 

Gestione cookie