Avete mai preparato i panini focaccia? Sono dei fragranti panini che potete gustare a cena farcendoli oppure come sostituti del pane.
Invece della classica focaccia, noi di Mammeincucina oggi vogliamo proporvi una ricetta diversa, i panini focaccia. Non sono altro che panini che si preparano con l’impasto della focaccia, sono morbidi e fragranti, gustosi così o da farcire. Potete servirli ad una cena a buffet, magari accompagnate con degli affettati e formaggio, verdure grigliate e al forno, così la cena sarà deliziosa e tutti gradiranno. Talvolta in cucina basta avere un pò di fantasia e servire con i soliti ingredienti pietanze diverse.
Mettetevi subito all’opera, indossate il vostro grembiule e preparate anche voi questi panini focaccia, in poco tempo, si perchè il trucco sta nell’utilizzare il lievito istantaneo e quindi non dovrete far lievitare l’impasto. Una ricetta furba che dite?
LEGGI ANCHE->FRITTELLE croccanti SENZA UOVA: mescoli 3 ingredienti, friggi e sono pronte
Panini focaccia: la ricetta furba e velocissima
Panini di facile preparazione, sono gustosi e super soffici che potete anche servire ad una festa di compleanno dei piccoli, magari optate per una dimensione più piccola. Seguite passo passo la nostra facile ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 7 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 32 minuti
Ingredienti:
- 400 g di farina 00
- 210 ml di latte
- un pò di zucchero
- 6 g di sale
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 10 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- semi di sesamo q.b.
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotola ampia la farina setacciata e unite a filo il latte, l’olio extravergine d’oliva, il sale e lo zucchero e mescolate per bene, poi unite il lievito in polvere.
- Impastate con le mani velocemente così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti, capirete che l’impasto è pronto solo quando otterrete un panetto molto omogeneo che non si appiccica alle mani.
- Formate un panetto che stenderete su una spianatoia o piano da lavoro leggermente infarinato. Aiutatevi con un mattarello e lo spessore non dovrà essere inferiore ai 4-5 mm.
- Poi con un coppapasta o bicchiere formate dei cerchi e adagiate su una leccarda da forno ricoperta con carta forno e lasciate per 7 minuti. Fate un pò di pressione con le dita su ogni panino e spennellate dell’olio extra vergine di oliva e distribuite i semi di sesamo.
- Fateli cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti circa, sfornate e servite caldi o tiepidi.
LEGGI ANCHE –> FOCACCIA con impasto di RICOTTA versione facilissima, morbidezza garantita!
Trucco salva mamma:
Se volete potete velocizzare la preparazione dell’impasto utilizzando un’impastatrice.