Panini al cioccolato senza uova e burro: sono sofficissimi!

Questi panini al cioccolato senza uova e senza burro sono davvero deliziosi e sofficissimi: finiranno in un attimo!

A tutti capitano quei giorni in cui non si ha alcuna voglia di alzarsi dal letto, indossare i jeans ed andare a lavoro o sbrigare i vari compiti della giornata, ma oggi è il tuo giorno fortunato e vogliamo fornirti un buon motivo per iniziare questa giornata.

panini gocce di cioccolato
foto da canva

Si tratta dei panini al cioccolato. Sono facilissimi da preparare e possiamo garantirti che sapranno darti la giusta spinta per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Tra l’altro non sono nemmeno così difficili da smaltire in quanto al suo interno non hanno nemmeno uova o burro, quindi nulla di particolarmente pesante, anzi. Una colazione sana e leggera che renderà la colazione, o anche la merenda perché no, il tuo pasto preferito della giornata.

Noi ti consigliamo di preparare l’impasto il giorno prima, in modo tale da poterli infornare il mattino seguente o magari cuocerli in precedenza e poi scaldarli per qualche minuto. Sono buoni sempre, per carità, ma caldi fanno tutt’altro effetto.

La ricetta dei panini al cioccolato conquisterà tutta la tua famiglia!

Questi panini al cioccolato sono davvero deliziosi e ti assicuriamo che finiranno in un attimo sulla tua tavola. La ricetta, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, si prepara in pochissimi minuti ma ha bisogno di lievitare.

ricetta panini al cioccolato
foto da canva

La ricetta dei panini al cioccolato ha bisogno di lievitare prima per per almeno 4 ore, ma noi ti suggeriamo, se hai il tempo necessario, di preparare l’impasto la sera prima e di farlo lievitare per tutta la notte. Se invece non hai nemmeno un minuto a tua disposizione, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa versione velocissima pronta in pochi minuti.

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di lievitazione: 5 ore

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 5 ore e 35 minuti

Ingredienti:

  • 480 grammi di farina
  • 200 millilitri di latte
  • 140 grammi di zucchero
  • 90 grammi di olio
  • 7 grammi di lievito essiccato
  • scaglie di cioccolato fondente
  • aroma di vaniglia

Preparazione

  1. Prendi il latte, assicurati che sia a temperatura ambiente e sciogli al suo interno il lievito. Qualora non dovessi miscelarsi alla perfezione, non preoccuparti: andrà bene ugualmente.
  2. Prendi la farina, lo zucchero, l’aroma di vaniglia ed inizia a mischiare il tutto aggiungendoci anche un cucchiaino raso di sale, che nei dolci fa sempre bene.
  3. Aggiungi alle polveri, il latte con il lievito e mischia bene. Il composto sarà un po’ appiccicoso, ma è così che deve essere.
  4. Lascia lievitare per almeno 4 ore o tutta la notte se riesci.
  5. Non appena avrà aumentato il suo volume, aggiungi le scaglie di cioccolato e lascia lievitare ancora per un’altra ora.
  6. Ricava dei piccoli panini dall’impasto e spennella con dal latte e dello zucchero.
  7. Inforna per 25 minuti a 180 gradi e gustali ben caldi!

Trucco da mamma:

Per una versione ancora più golosa di questi panini al cioccolato, puoi aggiungerci anche del cioccolato bianco in scaglie!

Gestione cookie