I panini alla ricotta sono semplicissimi da realizzare e doneranno il massimo del gusto a tutta la famiglia. Non potrai che amarli anche tu.
Quando il tempo è tiranno e la voglia di portare in tavola qualcosa di buono è più forte che mai, i panini alla ricotta sono la scelta ideale. Si tratta infatti di un prodotto da forno soffice e dal sapore delicato. La scelta perfetta per accompagnare secondi e contorni ma anche per una colazione diversa e per uno snack.
Questi panini sono infatti così buoni da poter essere mangiati da soli. E questo anche se ripieni risultano ovviamente ancor più saporiti. Insomma, una volta realizzati avrai solo l’imbarazzo della scelta riguardo a come gustarli. E il bello è che piaceranno così tanto che, tra le altre cose, farai anche un figurone.
La ricetta dei panini alla ricotta
Questi panini devono tutta la loro bontà alla presenza della ricotta che li rende incredibilmente soffici e profumati. Una volta provati non vorrai più tornare indietro e diventeranno di certo una delle ricette che amerai preparare più spesso. Tra le altre cose, infatti, si tratta di panini che si realizzano in meno di mezz’ora.
Cosa che ti consentirà di sfruttare al meglio il tuo tempo senza per questo trascurare i tuoi cari. Un motivo di più per apprezzare dei prodotti così buoni e poliedrici da consentirti di presentarli nelle occasioni più disparati. La loro bontà li rende infatti ideali anche per antipasti o aperitivi. Provali, ad esempio, ripieni di chips di zucca, il risultato di sorprenderà!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina 00ù
- 50 g di semola di grano duro
- 200 g di ricotta di pecora
- 60 g di acqua
- 6 g di lievito di birra
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo mettendo a sciogliere il lievito nell’acqua.
- Versare la farina in una ciotola e mescolarla con il sale per poi aggiungere al tutto anche il lievito ormai sciolto.
- Iniziare a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo e quando questo risulta lavorabile con le mani, creare una palla e metterlo a riposare nella ciotola ricoperta con della pellicola trasparente. Far lievitare il tutto per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo, trasferire il panetto sul piano da lavoro e aggiungervi la ricotta lavorandolo in modo da fargliela assorbire ma non completamente.
- Creare 4 panini della forma si preferisce e disporli su una teglia rivestita con carta forno. Far lievitare il tutto per un’altra ora.
- Passato il tempo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e fin quando i panini non appariranno ben dorati in superficie.
- Servirli ancora caldi o a temperatura ambiente.
Trucco da mamma
Se desideri che la ricotta sia la protagonista assoluta di questi soffici panini, puoi incorporarla nell’impasto in modo approssimativo. Così facendo otterrai un risultato unico e con la ricotta ancora ben visibile all’interno dei panini. Il tutto per dei prodotti davvero sfruttabili per più abbinamenti tutti da provare e da gustare.