Ma quanto sono buoni i panini al latte? Se fatti in casa ancor di più, oggi vi lasciamo una ricetta per renderli super morbidi, perfetti da riempire, la nostra proposta è salata, ma potete farcirli anche con delle creme golose, scopriamo insieme come procedere.
Ottimi con delle confetture, come quella di albicocche o delle creme al cioccolato, oggi però vogliamo proporvi una ricetta esclusivamente salata, con un ripieno di uovo e cipolla, davvero saporito, per servire in casa un aperitivo genuino e sano, super gustoso, soffice al punto giusto, perfetti da portare fuori per un pranzo al sacco oppure da preparare in anticipo, congelare ed avere sempre all’occorrenza.
LEGGI ANCHE –> Panini light allo yogurt farciti, semplicissimi e ottimi per la colazione
PANINI AL LATTE con ripieno salato
I panini al latte sono davvero morbidi, scopriamo insieme come realizzarli in casa, riempiendoli con un cuore salato e saporito realizzato con il gusto deciso della cipolla e le uova super cremose.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 35 minuti
Ingredienti:
- 500 g farina Manitoba
- 1 uovo medio
- 1 tuorlo
- 220 g latte
- 80 g burro morbido
- 10 g lievito di birra fresco
- 10 g sale
- 100 g cipolle caramellate
- 4 uova strapazzate in padella
Preparazione:
- Procediamo innanzitutto con la preparazione dei panini, per prima cosa dobbiamo dedicarci al lievitino, si realizza utilizzando 100 g di farina, il lievito e 100 g di latte, presi dalla dose totale. Mescoliamo insieme in una ciotola questi 3 ingredienti fino a che il composto non sarà compatto e liscio, copriamo con della pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare fino a raddoppio.
- Ora, nella stessa ciotola del lievitino aggiungiamo quindi la farina restante, il latte, e impastiamo per pochi secondi, giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti. Aggiungiamo ora l’uovo intero e continuiamo ad impastare. Aggiungiamo poco a poco il burro ammorbidito fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
- Possiamo dividere il nostro impasto in pezzi più o meno tutti uguali che andranno a comporre i nostri panini. Peseranno almeno 50 g l’uno, adagiate ora i panini distanziati su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare ancora fino a raddoppio.
- Terminata la seconda lievitazione aprite ogni pezzo di impasto e versate all’interno il condimento. Per la preparazione delle cipolle caramellate, cliccate qui!
- Per le uova strapazzate perfette, cliccate qui! Richiudete le palline fino a formare dei panini ben tondeggianti. Potete rivestire una teglia di carta forno, adagiare nuovamente i panini e cuocere in forno, modalità statica, preriscaldato, a 170° per un quarto d’ora, fino a che non saranno belli dorati. I panini al latte morbidi con ripieno salato sono pronti da servire, buon appetito!
LEGGI ANCHE –> Mini panini gluten free per bambini da 3 anni in su
Trucco salva mamma:
Potete sbizzarrirvi con il ripieno come già detto, lasciarli semplici, aprirli una volta cotti e riempirli con delle crème al cioccolato, il riempimento salato può variare in base alle preferenze, potete inserire all’interno anche delle verdure grigliate e del formaggio a scelta, della mozzarella, il risultato è strepitoso!