Pangoccioli che bontà, ma se provassimo il Pangocciolone? Una goduria XXL da leccarsi i baffi

Stupisci i tuoi bimbi con una ricetta super golosa e XXL! Il pangocciolone, morbido e soffice, conquisterà davvero tutti a casa!

Tra le merendine più amate dai nostri bimbi, i pangoccioli hanno un posto speciale. Che siano confezionati e comprati al supermercato o ancora appena sfornati dal fornaio sotto casa, in entrambi i casi questo dolce piace per la sua morbidezza che si amalgama alla perfezione alla croccantezza delle gocce di cioccolato sparse qua e là.

Dettaglio pangocciolone
Pangocciolone XXL – Mammeincucina.it

Insomma, nella sua semplicità – si tratta alla fin fine di un paninetto con gocce di cioccolato – delizia tutti ed è davvero difficile resistere al loro sapore e profumino più che invitante. Ma cosa dire allora del pangocciolone? Stiamo parlando, infatti, della versione XXL proposta dalla brava Aurora Cavallo che ha condiviso sulla sua pagina Instagram “cooker.girl” la ricetta per un dolce homemade che farà sicuramente felici i tuoi bimbi. Non ci resta che scoprirla e mettere le mani in pasta!

Pangocciolone, una meraviglia per gli occhi e una delizia per il palato!

La ricetta prevede il metodo Tang Zhong, ovvero una tecnica culinaria di panificazione, per rendere il pane soffice e leggero, aspetto questo fondamentale per la buona riuscita del pangocciolone.

Gocce di cioccolato in una ciotolina
Ricetta pangocciolone – Mammeincucina.it

Ricetta per un pangocciolone

Tempo di preparazione: 5 ore e 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 5 ore e 50 minuti

Ingredienti:

Per il Tang Zhong

  • 45 grammi di  latte
  • 45 grammi di  acqua
  • 15 grammi di farina forte

Per l’impasto

  • 230 grammi di farina forte
  • Estratto di vaniglia q.b.
  • 100 grammi farina media forza
  • 6 grammi di lievito di birra fresco
  • 100 grammi di latte
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 50 grammi di zucchero
  • 8 grammi di sale
  • 50 grammi di burro morbido
  • 200 grammi circa di gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro pangocciolone, cominciamo dal Tang Zhong. In un pentolino metti latte, acqua, farina e fa addensare e poi versa il composto su un piatto per farlo freddare.
  2. A questo punto, passiamo all’impasto. In una ciotola abbastanza capiente metti insieme, farina, latte, lievito, zucchero, i due tuorli e l’uovo, l’estratto di vaniglia e il Tang zhong e mescola tutto insieme.
  3. Sposta poi l’impasto sul piano di lavoro e aggiungi il burro, qualche tocchetto per volta, e continua a impastare fino a che non avrai ottenuto un panetto liscio e levigato. Una volta ben incordato l’impasto, coprilo e lascialo riposare per un quarto d’ora.
  4. Ora, lamina l’impasto inserendo le gocce di cioccolato e poi fallo lievitare ancora per circa 3 ore: il volume dell’impasto dovrà raddoppiare.
  5. Trascorse 3 ore, riprendi l’impasto, rilavoralo altri 5 minuti prima di spennellarlo con uovo sbattuto insieme a un goccio di latte. Ora, copri ancora il pangocciolone, e lascialo lievitare per altre 2 ore.
  6. Infine, dopo le 2 ore, spennella ancora l’impasto, fai un’incisione con le forbici e inforna in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 35 minuti. E il tuo pangocciolone soffice è pronto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aurora Cavallo (@cooker.girl)

Trucco da mamma:

Per rendere il tuo pangocciolone ancora più goloso, aggiungi anche con l’aiuto di una sac à poche un po’ di Nutella come ripieno.

Gestione cookie