Se vuoi fare colpo su tutti? Non puoi perderti questa ricetta, il panettone salato, irresistibile bontà, una fetta tira l’altra.
Manca ancora un bel po’ al Natale, ma non possiamo farci trovare impreparate. Prova anche tu ad esercitarti preparando questo delizioso panettone salato. Una preparazione facile e veloce, l’impasto non deve lievitare, perché basta scegliere il lievito per torte salate, quello istantaneo.
Sei pronta a scoprire la ricetta? Noi siamo qui per darti qualche dritta e tutti ne andranno ghiotti. Questo panettone salato è perfetto anche a cena, in particolar modo il sabato sera invece della classica pizza!
Panettone salato: facile, veloce e senza lievitazione!
Il panettone salato di oggi è molto semplice, dopo aver preparato l’impasto si devono incorporare scamorza e pancetta, puoi procedi direttamente con la cottura in forno. Se vuoi puoi sostituire la pancetta con il prosciutto cotto o salame, a te la scelta.
Inoltre se vuoi puoi aggiungere anche del fiordilatte. Quindi si tratta di ingredienti facilmente reperibili e che sicuramente avrai in frigo. A tal proposito, scopri come conservare correttamente i salumi?
Molto scenografico perfetto per una cena diversa dalla solita, anche per sabato sera. Se ci proiettiamo per il Natale, possiamo servirlo come sfizioso antipasto o come sostituto del pane. Ricorda che se segui passo passo la ricetta preparerai un panettone salato a dir poco gustoso.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 150 g di burro
- 380 g di farina
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 ml di acqua
- 200 g di scamorza
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 120 g di pancetta
Preparazione
- Iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina, il parmigiano reggiano grattugiato e il lievito mescola con un cucchiaio. In una ciotola a parte lavora le uova con una forchetta fino a quando non diventeranno spumose. Uniamo alle uova, il composto secco, aggiungiamo poi il sale, il burro a dadini, l’acqua a filo e impastiamo per bene.
- Incorporiamo la scamorza e la pancetta a dadini, non appena l’impasto sarà omogeneo, fermiamoci e trasferiamo in uno stampo per panettone e lascia cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora.
- Trascorso il tempo sforna e lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo.
- Servi a fette e gusta.
Trucco da mamma:
Il panettone salato si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni in frigo e poi riscaldi prima di servire. Con questa ricetta puoi preparare senza alcuna difficoltà il panettone salato alle verdure per una versione vegetariana.