Scopri come realizzare un panettone gastronomico che sia semplice e buono. Con questa ricetta conquisterai tutti.
Il panettone gastronomico è una delle ricette più scenografiche del periodo natalizio. Rappresenta, infatti, un antipasto semplice e al contempo estremamente gustoso. La possibilità di farcirlo con gli ingredienti che più si preferiscono, lo rende inoltre la scelta più giusta per un pranzo o una cena in grado di sorprendere fin dalle prime portate.
Se anche tu hai sempre desiderato realizzarne uno ma non sai proprio da dove iniziare, oggi ti proponiamo una ricetta estremamente semplice. Una volta provata non potrai fare altro che amarla. Oltre ad essere davvero veloce, questo panettone si rivela infatti più saporito che mai. Sopratutto se seguirai i consigli anche per la parte relativa alla farcitura.
La ricetta del panettone gastronomico semplice
Per questo panettone abbiamo optato per una farcitura unica per tutti gli strati e che sia semplice, fresca e al contempo in grado di conquistare il palato. Ovviamente, sei libera di cambiarla o arricchirla in base ai tuoi gusti.
Il tutto, però, con la certezza che seguendo la ricetta passo passo, otterrai un ottimo risultato. Una volta pronto non farai che ricevere i complimenti da tutti. Sia per la sua bellezza che per l’esplosione di gusto che si prova fin dal primo assaggio. E per un abbinamento gradevole e affatto scontato, servi insieme al panettone della zucca sott’olio. Il figurone che farai sarà doppio.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 20 g di lievito fresco
- 1 uovo biologico
- 1 cucchiaino di zucchero
- 50 g di olio extra vergine d’oliva
- 200 g di latte
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 500 g di ricotta
- 200 g di salmone affumicato
- q.b. rucola
Preparazione
- Iniziare prendendo una ciotola (o il cestello della planetaria) e versare al suo interno un po’ di latte tiepido, lo zucchero e il lievito. Mescolare i tre ingredienti in modo da far sciogliere il lievito e attendere un paio di minuto per farlo agire.
- Aggiungere le due farine e l’olio e mescolare ancora gli ingredienti, aggiungendo poco sale.
- Continuare a mescolare fin quando non si ottiene un composto lavorabile con le mani.
- Fatto ciò, trasferire lo stesso sul piano da lavoro e impastare con una certa energia dandogli infine la forma di una palla.
- Sistemare la stessa in una ciotola coperta con della pellicola trasparente e farla riposare per un paio d’ore e fin quando il composto non sarà raddoppiato di volume.
- Trascorso il tempo, riprendere la palla di impasto, lavorarla nuovamente con le mani e darle ancora una volta la forma di una palla che dovrà essere ben liscia.
- Sistemarla nello stampo da panettone e lasciarla lievitare per mezz’ora.
- In una ciotola a parte, sbattere l’uovo e trascorso il tempo spennellarlo sulla superficie del panettone.
- Infornare lo stesso in forno preriscaldato a 180 gradi e farlo cuocere per 35 minuti e fin quando non apparirà ben caldo.
- Una volta pronto, lasciarlo raffreddare e tagliarlo in orizzontale in modo da ottenere tanti dischi.
- Ora non resta che farcirlo come si preferisce. Il nostro consiglio è quello di mescolare la ricotta con il pepe per poi passarla sui vari ripiani e completare il tutto con il salmone affumicato e con poca rucola. In questo modo il panettone risulterà fresco, colorato e incredibilmente piacevole.
Trucco da mamma
Per un gusto più sapido è possibile aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato alla ricotta e mescolarlo insieme al pepe.