Finalmente oggi vi sveliamo la ricetta di un panettone per le festività natalizie molto particolare, chiamato panettone brioche, questa versione è molto semplice, scopriamo come realizzarla insieme.
È molto morbido e goloso, il tipico dolce natalizio, versione fatta in casa, più veloce e senza tempi di lievitazione lunghissimi, il panettone brioche è una vera rivelazione.
LEGGI ANCHE –> PANE DOLCE FACILE PER LE FESTE DI NATALE: ricetta furba da fare subito!
PANETTONE BRIOCHE morbido e goloso
La ricetta di questo panettone brioche è davvero facile, si può impastare sia a mano che all’interno di una planetaria, perfetto da tuffare nel latte a colazione, molto profumato e morbidissimo, scopriamo insieme gli step di questa ricetta furba.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 3 ore e 40 minuti
Ingredienti:
-
500 g farina 00
-
13 lievito di birra fresco
-
4 tuorli
-
220 ml latte
-
100 g zucchero
-
90 g burro
-
3 g sale
-
q.b. aroma alla mandorla o vaniglia
LEGGI ANCHE –> Test personalità PRANZO DI NATALE: carne o pesce? La risposta rivela chi sei
Preparazione:
- Come prima cosa andiamo a sciogliere il lievito nel latte, in una ciotola a parte bella capiente setacciamo la farina e aggiungiamo a questa lo zucchero, il sale, mescoliamo gli ingredienti.
- Aggiungiamo anche i tuorli, l’aroma, il burro a pezzi ammorbidito e il latte un pochino alla volta, impostiamo il tutto.
- Lavoriamo l’impasto per una decina di minuti, pieghiamolo poi realizzando un rettangolo dopo formiamo una palla che lasceremo riposare in una ciotola nel forno spento con luce accesa fino a raddoppio (almeno 3 ore).
- Nel frattempo, portiamo il forno a 180°, sistemiamo l’impasto all’interno del nostro stampo da panettone, decoriamo se vogliamo con delle lamelle di mandorla, lasciamo cuocere per 25 minuti, il panettone brioche è pronto da assaggiare!