Quest’anno prova a preparare il panettone con il Bimby, lo prepari in un battibaleno e non sporchi nulla!
Che bello poter preparare a casa il panettone, in poco tempo e senza sporcare nulla, basta avere l’alleato il Bimby. Ecco la ricetta per tutte le mamme che possiedono questo utilissimo e prezioso elettrodomestico, con la ricetta spiegata passo passo, ti renderai conto che si prepara in men che non si dica.
Non appena sarà pronto si diffonderà in cucina un delizioso profumo, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e piccini. Tutti vorranno assaggiarlo. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
Il panettone preparalo con il Bimby: mamma mia che bontà
Il pandoro e il panettone sono due dolci italiani tipici natalizi, che tutti adorano, non possono assolutamente mancare a tavola. C’è chi preferisce gustarli già a colazione accompagnando con una tazza di latte, piuttosto c’è chi preferisci mangiarlo dopo i pasti o mentre si guarda un bel film comodamente sul proprio divano.
Certo che poter preparare un buon panettone in poco tempo grazie al Bimby è davvero comodo e geniale. Inoltre si tratta di un panettone senza conservanti, ecco la ricetta perfetta!
Si deve avere solo pazienza, perché i tempi di lievitazione sono lunghi, ma in compenso non si sporcherà nulla, la cucina sarà pulita e perfetta. Scopri la ricetta della ciambella di Natale, mamma mia che goduria, il Natale non sarà più lo stesso, ma molto più magico.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di lievitazione: 11 ore
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 12 ore e 40 minuti
Ingredienti:
Primo impasto
- 15 g di acqua
- 20 g di farina
- 4 g di lievito di birra
- 1 pizzico di zucchero
Secondo impasto
- Impasto precedente
- 6 g di zucchero
- 6 g di tuorlo d’uovo
- 20 g di acqua
- 40 g di farina
Terzo impasto
- Impasto precedente
- 6 g di tuorlo
- 30 g di acqua
- 60 g di farina
- 5 g di lievito
- 6 g di zucchero
Quarto impasto
- Impasto precedente
- 260 g di farina
- 25 g di tuorli
- 135 g di uova
- 95 g di zucchero
- 90 g di burro
- 100 g di frutta candita mista
- 3 g di sale
- q.b. aroma di vaniglia
- 125 g di uvetta
Preparazione
- Iniziamo a mettere l’uvetta in una ciotola con acqua e lasciamola ammorbidire. Passiamo subito alla preparazione del primo impasto. Mettiamo nel Bimby l’acqua il lievito di birra, un pizzico di zucchero, versiamo la farina nel boccale e lavoriamo per 2 minuti a 37°, vel. 2.
- Poi lasciamo lievitare per circa un’ora, sempre nel Bimby.
- Passiamo al secondo impasto, mettiamo nel boccale il tuorlo, acqua, farina e zucchero e facciamo impastare per 4 minuti, vel Spiga. Facciamo lievitare per un’ora circa, con coperchio deve essere ben chiuso.
- Prepariamo il terzo impasto, sgonfiamo l’impasto lavoriamolo poi circa 30 secondi a vel. 2. Poi aggiungiamo l’acqua, il tuorlo, la farina, il lievito e lo zucchero e lavoriamo per 5 minuti, vel Spiga. Lasciamo lievitare il panetto ottenuto, con coperchio ben chiuso per un paio di ore.
- Prepariamo il quarto impasto, sgonfiamo nuovamente l’impasto e lavoriamolo per circa 30 secondi a vel. 2. Aggiungiamo nel boccale le uova, i tuorli, solo metà della quantità di farina e zucchero. Uniamo anche la vaniglia, impasta per circa 5 minuti, vel Spiga.
- Adesso si che possiamo utilizzare la restante parte di zucchero, farina e facciamo incordare bene l’impasto, il tempo richiesto è di circa 10 minuti, vel. Spiga.
- Aggiungiamo poi il burro morbido e continuiamo a lavorare per almeno 10 minuti. Uniamo dopo questo tempo l’uvetta e i canditi, lavoriamo per circa 5 minuti, vel. Spiga.
- Prendiamo l’impasto ottenuto, trasferiamolo su un piano da lavoro un po’ infarinato, lasciamo riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo formiamo una palla, trasferiamola nello stampo per panettoni e copriamo con la pellicola trasparente per alimenti.
- Lasciamo lievitare per circa 7 ore, poi rimuoviamo la pellicola, facciamo dei tagli con un coltello sulla superficie, una croce con esattezza, aggiungiamo un po’ di burro. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 40 minuti.
- Trascorso il tempo sforniamo e facciamo raffreddare. Il panettone si può gustare non appena si sarà raffreddato.
Trucco da mamma:
Il panettone preparato con il Bimby si conserva per diversi giorni, l’importante è coprirlo con della pellicola trasparente. In alternativa possiamo metterlo in un contenitore a chiusura ermetica.