Oggi ti portiamo al Sud per farti assaggiare le panelle siciliane, si preparano in soli 5 minuti, ecco la ricetta facile e veloce.
Pronti per una ricetta della tradizione culinaria del Sud che conquisterà i palati di tutti? Sarà il tuo asso nella manica, ogni volta che vuoi fare colpo sui commensali le prepari. Le panelle siciliane è un piatto tipico come le arancine, lo street food più conosciuto.
Solo a vedere queste panelle siciliane vien l’acquolina in bocca, sono delle focacce che si preparano con la farina di ceci, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti e l’antipasto sarà servito.
Come vuole la tradizione si servono le panelle con del succo di limone, ma il tutto servito nei panini morbidi o pagnotte, che i siciliani chiamano “sempre freschi”. Nonostante si tratti di una ricetta semplice, possiamo garantire che il risultato è davvero super.
Panelle siciliane: la ricetta come vuole la tradizione
La ricetta delle panelle siciliane appuntala sul ricettario e così a Natale si sa cosa preparare come sfizioso antipasto. Nessuno si aspetterà di gustare a Natale un finger food così buono, a tal punto di leccarsi i baffi.
Si consiglia di servire calde, così sono croccanti fuori, ma morbide dentro. Non resta che scoprire la ricetta, ma non perderti i paccheri fritti ripieni di ricotta e mortadella, anche i calamari chini siciliani.
Ricetta per 8 persone
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina di ceci
- 1.5 litro di acqua
- q.b. rosmarino
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio di semi di arachide
Preparazione
- Per poter preparare queste panelle, mettiamo in una ciotola abbastanza ampia e versiamo l’acqua, adesso possiamo unire la farina di ceci, ma si consiglia il setaccio. Mescoliamo velocemente con una frusta, così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Uniamo poi il sale, rosmarino e poco prezzemolo sminuzzato e trasferiamo in una pentola e riscaldiamo a fuoco medio mescoliamo di continuo, il tempo richiesto è di circa 10 minuti.
- Non appena l’impasto diventa sodo, spegniamo e trasferiamo in uno stampo per plumcake foderato di carta forno, con una spatola livelliamo e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
- Ricaviamo dei rettangoli e appena terminato mettiamo abbondante olio di semi in una padella e riscaldiamo e friggiamo, non mettiamo troppe panelle altrimenti si rischia di far raffreddare l’olio e non si potrebbe garantire la giusta croccantezza.
- Togliamo man mano dall’olio le panelle e lasciamole asciugare su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Poi serviamo e gustiamo.
Trucco da mamma:
Si può aggiungere un po’ di pepe nero se si preferisce.