PANE ALLA ZUCCA buono così o da farcire, scegliete voi!

Il pane alla zucca si prepara facilmente e si può gustare come sostituto del pane, ecco la ricetta autunnale da preparare a casa.

In autunno, si sa che la zucca è la regina, protagonista indiscussa a tavola, si possono preparare tantissime ricette. Oggi vogliamo proporvi la ricetta del pane, le fettine di pane le potrete gustare così per accompagnare secondi e contorni, oppure spalmateci su del formaggio cremoso e aggiungete delle fette di salame, speck, a voi la scelta.

Ma si può osare anche con cibi dolci, come confetture, creme spalmabili o del miele. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

PANE ALLA ZUCCA ricetta facile facile

pane alla zucca
(AdobeStock photo)

Per poter servire questo pane alla zucca non occorre molto tempo, dovrete solo attendere i tempi di lievitazione. Indossate il grembiule e mettetevi subito all’opera. Il pane dopo la cottura avrà una consistenza soffice, da leccarsi i baffi.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 3 ore + 1 ora

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 4 ore e 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di farina di Manitoba
  • 400 g di zucca
  • 200 g di acqua
  • 8 g di lievito di birra secco
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 8 g di sale fino
  • semi di zucca q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito a pulire la zucca, rimuovete buccia, semi e filamenti, lavatela e tagliatela a dadini, poi mettete in una padella e la fate appassire un pò, aggiungete poca acqua. Dopo 10 minuti circa spegnete e frullate con il frullatore ad immersione.
  2. Passate all’impasto, mettete la farina in una ciotola, il lievito, l’acqua a filo, l’olio e  impastate bene con le mani, aggiungete adesso la purea di zucca fredda e il sale e lavorate con le mani, quando l’impasto sarà omogeneo fermatevi.
  3. Formate un panetto che farete lievitare all’interno di una ciotola coperta dalla pellicola per alimenti. Il volume dovrà raddoppiare, occorrono circa un paio di ore.
  4. Poi trascorso il tempo adagiate il panetto su un piano da lavoro infarinato e con coltellino ben affilato fate delle strisce d distribuite i semi. Trasferite il panetto e mettete su una leccarda da forno, con carta forno e fate lievitare un’ora in un posto caldo.
  5. Dopo un’ora fate cuocere il pane a 180° per 30 minuti, poi sfornate e gustate.

LEGGI ANCHE –> PANE FACILE ZUCCA E CIOCCOLATO: senza tempo di lievitazione

Trucco da mamma:

Se volete potete formare anche dei panini, dopo aver fatto lievitare l’impasto, lo dividete in panini piccoli, di circa 40-50 g. Il pane alla zucca si conserva per circa 3 giorni in un sacchetto di carta, quello del pane.

Gestione cookie