Stanca di buttare sempre il pane secco e raffermo? Fermati! C’è una ricetta davvero gustosa che amerai realizzare.
Il pane è uno degli alimenti più acquistati e consumati al mondo ed in particolar modo in Italia. Insieme alla pasta rappresenta, infatti, uno di quegli alimenti che non possono mancare mai a casa. E, a differenza della prima viene addirittura mangiato più volte al giorno.
Per questo motivo è molto facile che si finisca con l’acquistare più pane di quanto se ne consumi. E se non si ha l’accortezza di congelarlo nel modo giusto, può capire che ne avanzi in dispensa e che lo si ritrovi secco e duro dopo un paio di giorni. Come fare, ad evitare un simile spreco?
La prima cosa da sapere è che il pane raffermo gode di molte proprietà in più rispetto a quello fresco e che per questo motivo varrebbe sempre la pena di consumarlo. Un po’ come facevano i nostri nonni, potremmo ad esempio gustarlo al mattino nel latte caldo, ammollandolo al suo interno e assicurandoci al contempo qualcosa di digeribile e con un indice glicemico meno alto rispetto al pane fresco o alle classiche fette biscottate. Se, invece, vuoi riutilizzarlo in qualcosa di più elaborato, questa è la ricetta che fa per te.
La ricetta del pesto con il pane raffermo
La ricetta di oggi è stata presentata da Massimo Bottura, chef che si occupa da sempre di proporre ricette anti spreco al fine di promuovere una cultura sostenibile del cibo. E, proprio a dimostrazione del fatto che il pane raffermo è comunque un valido ingrediente anche quando diventa secco, lo chef ha proposto il suo utilizzo all’interno del classico pesto di basilico e in sostituzione dei pinoli.
Una ricetta che potrai aggiungere a quelle economiche e veloci che ti avevamo presentato tempo fa proprio per riutilizzare in modo utile e gustoso il pane raffermo. E che, tra le altre cose, ti farà fare davvero una gran bella figura in cucina. Provare per credere!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 1 pane raffermo
- q.b. basilico
- q.b. timo
- q.b. maggiorana
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. olio d’oliva
- q.b. acqua ben ghiacciata
Preparazione
- La ricetta del pesto con il pane raffermo è davvero semplicissima da realizzare. Iniziamo, quindi, con il frullare insieme tutti gli ingredienti (fatta ovviamente eccezione per il pane) in un frullatore.
- Nel farlo è consigliabile fermarsi per un paio di secondi ogni 10 secondi circa. In questo modo non si scalderà troppo il basilico.
- Una volta pronto il pesto di basilico occuparsi del pane, rompendolo in modo da ottenere tante briciole.
- Saltare le stesse in padella.
- Ora non resta che condire il piatto di pasta con il pesto ottenuto prima e spolverare sullo stesso le briciole di pane raffermo saltate in padella.
Trucco da mamma
Le briciole di pane saltate in padella si possono usare anche per arricchire un’insalata o per fare da panatura a della carne o del pesce. Il tutto verrà infatti croccante e più saporito che mai.