Scopri come riutilizzare il pane raffermo per dar vita ad una ricetta davvero sfiziosa e che non potrai non amare.
Il pane raffermo è uno dei prodotti che tutte ci troviamo in casa almeno una volta al mese. Basta infatti dimenticarlo in dispensa, o comprarne troppo senza aver cura di congelarlo per far si che il pane duro sia presente in quantità maggiori di quello fresco e appena acquistato. La buona notizia è che il pane raffermo appare essere più sano di quello appena acquistato. Oltre ad ottenere maggior digeribilità si rivela infatti meno zuccherino e con un indice glicemico decisamente più basso.
Aspetto che si rivela molto importante se sei a dieta o se tieni al tuo benessere. Usarlo è quindi un’ottima scelta sia per evitare sprechi che per prenderti cura della tua salute e di quella della tua famiglia. Per farlo ci sono diverse ricette che potrai utilizzare ed una tra queste è quella della polpette di pane raffermo. Un piatto assolutamente da provare!
Trasforma il pane raffermo in polpette tutte da gustare
Questa ricetta ha la particolarità di poter essere realizzata in modi diversi. Puoi infatti optare per una frittura da gustare con tutta la famiglia ma anche per una versione più leggera da cuocere in forno o, se ne hai una, in friggitrice ad aria.
Ciò che conta è imparare a far tesoro dei tanti utilizzi a cui si presta il pane raffermo. Utilizzi di cui questa ricetta è solo una delle tante possibilità che ti troverai sempre a portata di mano e che faranno la differenza in cucina.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 500 g di pane raffermo
- 2 uova biologiche
- 200 g di latte
- 60 g di formaggio grattugiato
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo tagliando il pane a pezzi piccoli e sistemandoli in una ciotola.
- Aggiungere alla stessa il latte in modo da far ammollare il pane.
- Quando il pane inizia ad ammorbidirsi, disfarlo all’interno del latte in modo da ottenere una poltiglia.
- Aggiungere alla stessa un uovo e il formaggio e mescolare.
- Insaporire con sale e pepe e continuare a mescolare fin quando non si può lavorare il tutto con le mano dandogli così la forma delle polpette.
- Sbattere l’altro uovo in una ciotola ed immergervi le polpette, passandole poi sul pangrattato precedentemente versato in un piatto.
- A questo punto, cuocere come si preferisce e servire con un bel contorno come quello dei peperoni gratinati in forno.
Trucco da mamma
Per delle polpette ancor più saporite e colorate puoi utilizzare anche delle spezie o mescolare alle stesse dei pezzetti di formaggio o delle verdure.