Una ricetta di riciclo da leccarsi i baffi: con il pane raffermo prepari una pizza di pane buonissima, in poco tempo e senza lievitazione!
Di questi tempi occorre prestare maggiore attenzione alle finanze. Quando andiamo al supermercato avremo notato come i prezzi siano aumentati un po’ per tutti i tipi di generi alimentari.
Il costo della vita, del resto è salito, ecco perché è bene fare economia e cercare di riciclare il cibo che abbiamo in casa senza sprecare. A questo proposito la ricetta di riciclo che stiamo per proporvi, oltre che farvi risparmiare soldi, è anche buonissima.
Basta buttare il pane raffermo, con la pizza di pane porteremo in tavola una delizia a costi irrisori e soprattutto evitando sprechi. Ecco la ricetta facile, veloce e senza lievitazione.
La pizza di pane raffermo è la ricetta perfetta di riciclo
Se ti è venuta una voglia pazzesca di pizza ma non hai di certo voglia di attendere i lunghi tempi di lievitazione per prepararla e nemmeno tutta questa voglia di uscire di casa per andare a comprarla, questa ricetta è l’ideale.
Non solo, se in casa hai anche un bel po’ di pane datato e vuoi ovviamente evitare di sprecarlo la soluzione è a portata di mano. La pizza di pane raffermo è la ricetta perfetta per non sprecarlo, ma buonissima da portare in tavola. Vediamo cosa occorre per prepararla: si leccheranno tutti i baffi e chiederanno di sicuro il bis!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 400 g di pane raffermo
- 250 g di acqua
- 60 g di olio evo
- 50 g di latte
- q.b. sale
- q.b. sugo di pomodoro
- 70 g di parmigiano grattugiato
- Origano q.b.
Preparazione:
- Tagliamo il pane a cubetti non troppo grandi, oppure tritiamo il pane nel mixer in maniera grossolana, dopo averlo precedentemente spezzato per non rompere il motore dell’elettrodomestico.
- Mettiamolo dentro ad una ciotola, quindi aggiungiamo l’acqua, l’olio,il parmigiano grattugiato e cominciamo ad impastare con le mani.
- Infine, aggiungiamo il latte, il sale e impastiamo ancora fino a che avremo ottenuto un composto omogeneo.
- A questo punto ungiamo il fondo di una teglia e versiamo il composto andando a livellarlo con le mani.
- Realizziamo uno strato sottile quindi aggiungiamo sopra del sugo di pomodoro che avremo precedentemente fatto cuocere per 10-15 minuti.
- Uniamo un filo d’olio a crudo e un altro po’ di parmigiano.
- Inforniamo a 200 gradi per 25 minuti nel forno ventilato.
- Sforniamo, lasciamo intiepidire qualche minuto, quindi la tagliamo a pezzi e serviamo.
Trucco da mamma:
Volendo possiamo aggiungere sopra anche della mozzarella se preferiamo preparare una classica margherita.