Il pane pita è morbidissimo, si tratta appunto di un pane morbido e lievitato, ha origini mediorientali, molto diffuso e conosciuto in Grecia. La pita è semplicissima da preparare e oggi ho scelto di farla in versione integrale, la cottura è possibile sia in forno che in padella.
È un impasto base molto simile a quello della pizza, ma la sua cottura in padella permette di garantirci un tipo di pane veloce, fatto in casa, pronto da farcire. Gli ingredienti sono infatti la farina, l’acqua, il lievito di birra, il sale, l’olio extravergine di oliva.
Si parte da un classico panetto che si lascia lievitare fino al raddoppio, in un’oretta sono riuscita ad ottenere un buon pane pita integrale morbido e gustoso! Si può usare per impreziosire secondi piatti di carne o pesce, per iniziare un pasto, per una apericena in casa, accompagnato da salse e condimenti vari. Possibile riempirlo con pollo aromatizzato alla curcuma o al curry, io oggi l’ho preparato con funghi porcini cotti in padella e ricotta fresca di pecora.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…