Pane in cassetta integrale: una ricetta furba e buonissima da usare quando vuoi

Hai mai provato a preparare il pane in cassetta integrale? Con questa ricetta semplicissima e squisita è un gioco da ragazzi.

Siamo abituati ad acquistarlo al supermercato, però il pane in cassetta integrale puoi prepararlo anche in casa con le tue mani. Questa ricetta ‘furba’ di Benedetta Rossi ti farà leccare i baffi.

Pane in cassetta integrale ricetta
Pane integrale in cassetta, scopri la ricetta di Benedetta Rossi! -mammeincucina.it

In moltissimi lo mangiano al posto del classico pane, altri invece lo amano a colazione con burro d’arachidi, burro e marmellata e altri deliziosi condimenti. Se fino ad ora lo ha sempre comprato dopo aver provato questa ricetta non lo farai più, farlo in casa è un gioco da ragazzi.

Hai tutti gli ingredienti che ti occorrono per preparare un ottimo pane in cassetta integrale? Controlla e mettili subito al lavoro, il risultato ti stupirà.

Pane in cassetta integrale, anche in casa puoi farlo strepitoso

Super soffice e buonissimo questo pane integrale in cassetta piacerà a tutta la famiglia. Puoi darlo anche ai più piccoli a merenda con marmellata o Nutella, ne andranno matti.

Ricetta pane integrale in cassetta
Pane integrale in cassetta, ecco la ricetta -mammeincucina.it

Ricetta per uno stampo per plumcake 30 x 10 cm

Tempo di preparazione: 30 minuti

Riposo: 2 ore e 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 3 ore e 40 minuti

Ingredienti:

  • 260 gr di farina integrale
  • 260 gr di farina 0
  • 150 gr di latte tiepido
  • 150 gr di acqua tiepida
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 60 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino

Preparazione:

  1. Innanzitutto versa le farine in una scodella e unisci il lievito di birra disidratato. Unisci anche lo zucchero che serve ad attivare la lievitazione e mescola tutti gli ingredienti tra loro.
  2. In un’altra ciotola versa l’acqua tiepida, il latte tiepido e l’olio extravergine di oliva, mescola un po’ e incorpora il sale.
  3. A questo punto, aggiungi le polveri un po’ alla volta e inizia a mescolare con un cucchiaio o con le mani. Non appena l’impasto inizierà ad essere più consistente trasferiscilo su un piano da lavoro, continua ad impastare con le mani e aggiungi un po’ di farina se serve.
  4. L’impasto deve essere lavorato a lungo, in questo modo questo squisito pane integrale in cassetta risulterà infatti molto più soffice.
  5. Non appena l’impasto sarà omogeneo, liscio, elastico e morbido dagli la forma del classico panetto e mettilo dentro una capiente ciotola. Sulla superficie incidi una croce e copri con la pellicola trasparente, dopodiché fallo lievitare per due ore affinché raddoppi di volume.
  6. Trascorso questo tempo allarga un po’ l’impasto e fai qualche piega per dargli struttura, stendilo poi con il mattarello dandogli la forma di un rettangolo, con uno spessore di circa 1 cm.
  7. Con l’olio extravergine di oliva ungi la superficie e arrotola l’impasto, dopodiché mettilo in uno stampo per plumcake 30×10 cm. Coprilo poi con la pellicola trasparente e fallo lievitare per altri 30 minuti.
  8. Trascorso questo tempo cuoci il pane integrale in cassetta per 40 minuti in forno preriscaldato e statico a 180 gradi. Se preferisci puoi utilizzare anche la modalità ventilata, in questo caso però cuocilo a 170 gradi.
  9. Non appena è pronto fallo raffreddare per un’oretta prima di tagliare il pane a fette e gustarlo come più ti piace.

Trucco da mamma:

Puoi utilizzare solo farina integrale per preparare il pane in cassetta, in questo caso però dovrai aggiungere 20-25 grammi di acqua. Puoi anche aggiungere 40 grammi di semi per rendere l’impasto ancora più saporito.

Gestione cookie