Per ottenere il pane in pochi minuti basta cuocerlo in padella senza metterci il lievito: ecco la ricetta dell’ultimo minuto.
Il pane è uno di quei cibi che non possono mai mancare dentro casa. Un alimento che riesce a sfamare anche se mangiato da solo. E poi è ovviamente l’accompagnamento ideale per tanti altri alimenti.
Pensiamo ad affettati, formaggi, per fare la scarpetta con il sugo, come base per alcune ricette tra cui le polpette, e tanto tanto altro. A volte però capita di esserne sprovvisti e di non sapere come fare per averne un po’ a portata di mano.
Scopriamo allora questo metodo per preparare il pane fatto in casa senza lievitazione in soli 10 minuti cuocendolo semplicemente in padella, senza accendere il forno. Ecco la ricetta.
Ecco la ricetta del pane in padella pronto in 10 minuti
L’idea del pane fatto in casa è sicuramente piacevole per tutti. Pensare a quel gradevole odore che emana mentre cuoce in forno e a quando possiamo morderne un pezzo mentre è ancora caldo.
Una vera e propria delizia. Molti però sono spaventati dall’idea di prepararlo in casa a causa dei lunghi tempi di lievitazione. Per mancanza di tempo infatti può essere difficile stare dietro al pane mentre lievita, controllare che sia tutto a posto e poi finalmente metterlo in forno a cuocere.
Quindi, se da un lato tutti siamo affascinati dall’idea di preparare il pane in casa, dall’altra evitiamo per non perdere troppo tempo. Anche se in tempi di pandemia molti hanno riscoperto l’arte di fare il pane in casa.
Ecco che allora questa ricetta capita a pennello perché ci consente di ottenere un pane buono ma veloce perché senza lievitazione e da cuocere anziché nel classico forno in padella. Se ti piacciono le ricette diverse dal solito prova anche questo pane fragrante alla ricotta. Scopriamo come si procede.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 250 g di yogurt
- 80 ml d’acqua
- 50 ml di olio evo
- mezza bustina di lievito istantaneo
- mezzo cucchiaino di sale
Preparazione
- In una ciotola capiente mettiamo la farina e il lievito e mescoliamo.
- Aggiungiamo lo yogurt, l’acqua, l’olio e mescoliamo. Infine, aggiungiamo un pizzico di sale. Lavoriamo con le mani
- Dovremo ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
- Dividiamo il panetto in 10-12 parti uguali e realizziamo delle palline.
- Aiutandoci con il mattarello realizziamo dei dischi.
- Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamolo. Cuociamo ogni focaccina a fiamma bassa per 2-3 minuti per lato.
- Ripetiamo fino ad esaurimento dei dischi.
Trucco da mamma:
Questo pane, che ricorda molto una focaccina si può servire sia tiepido che freddo.